The research focused on the qualitative analysis on Italian mid sized dynamic firms with the aim to identifiy main basis of the market success. The three dimensions by wich these companies are studied are the entrepreneurial, the competitive and the organizational/relationship dimensions. The article explores the main characteristics of the business models of these companies and discusses yhe opportunities and difficulties connected to the sustainability of their competitiveness in the nera future

Il saggio sintetizza i risultati della ricerca pubblicata nel volume "Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale", curato da Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti e Annalisa Tunisini e pubblicato da FrancoAngeli. La ricerca si è focalizzata sull’analisi qualitativa di medie imprese italiane dinamiche con lo scopo di identificare le basi su cui esse hanno fondato il loro successo di mercato. Tre sono le dimensioni che vengono analizzate: la dimensione imprenditoriale, la dimensione competitiva e la dimensione organizzativo/relazionale. Il lavoro analizza i principali connotati dei modelli di business originali che tali imprese hanno saputo sviluppare e discute le opportunità e le difficoltà legate alla sostenibilità della competitività di tali imprese nel prossimo futuro

Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale

RESCINITI R;
2010

Abstract

Il saggio sintetizza i risultati della ricerca pubblicata nel volume "Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale", curato da Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti e Annalisa Tunisini e pubblicato da FrancoAngeli. La ricerca si è focalizzata sull’analisi qualitativa di medie imprese italiane dinamiche con lo scopo di identificare le basi su cui esse hanno fondato il loro successo di mercato. Tre sono le dimensioni che vengono analizzate: la dimensione imprenditoriale, la dimensione competitiva e la dimensione organizzativo/relazionale. Il lavoro analizza i principali connotati dei modelli di business originali che tali imprese hanno saputo sviluppare e discute le opportunità e le difficoltà legate alla sostenibilità della competitività di tali imprese nel prossimo futuro
The research focused on the qualitative analysis on Italian mid sized dynamic firms with the aim to identifiy main basis of the market success. The three dimensions by wich these companies are studied are the entrepreneurial, the competitive and the organizational/relationship dimensions. The article explores the main characteristics of the business models of these companies and discusses yhe opportunities and difficulties connected to the sustainability of their competitiveness in the nera future
MEDIE IMPRESE; MODELLI DI BUSINESS; COMPETITIVITA; mid sized companies; business models; competitiveness
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MC2010-003004_Resciniti.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12070/971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact