Il paper illustra le finalità, la metodologia e i primi risultati di una più ampia ricerca che analizza l’impatto che le acquisizioni dall’estero hanno avuto sulle medie imprese italiane in termini di performance economiche osservate nell’arco temporale 1999-2009 e nei periodi pre e post-acquisizione. L’analisi empirica sviluppata partendo dal database predisposto dall’Ufficio Studi di Mediobanca ha identificato un universo di 152 imprese acquisite, tra le quali 82 sopravvissute come società autonome di proprietà straniera. Su queste ultime saranno condotte le indagini statistiche e successivamente alcune analisi qualitative che sono descritte nel lavoro

Le acquisizioni dall’estero delle medie imprese italiane: una ricerca per la valutazione delle performance

RESCINITI R.
2014-01-01

Abstract

Il paper illustra le finalità, la metodologia e i primi risultati di una più ampia ricerca che analizza l’impatto che le acquisizioni dall’estero hanno avuto sulle medie imprese italiane in termini di performance economiche osservate nell’arco temporale 1999-2009 e nei periodi pre e post-acquisizione. L’analisi empirica sviluppata partendo dal database predisposto dall’Ufficio Studi di Mediobanca ha identificato un universo di 152 imprese acquisite, tra le quali 82 sopravvissute come società autonome di proprietà straniera. Su queste ultime saranno condotte le indagini statistiche e successivamente alcune analisi qualitative che sono descritte nel lavoro
2014
978-88-907662-2-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/9634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact