L’incertezza che sembra caratterizzare la società attuale ha acuito situazioni di vulnerabilità e 2 diseguaglianza sociale e ha fatto emergere chiaramente che spesso l'improbabile governa le nostre vite . Infatti, a causa della pandemia tuttora in corso, l’educatore scolastico – che per sua natura è pronto ad accogliere il rischio, l’evento inaspettato e il fallimento – ha rallentato (e in qualche caso paralizzato) alcuni interventi di primaria importanza. Questa congestione sembra aver avuto delle ripercussioni sulla 3 qualità delle prestazioni nonché sugli ambiti di intervento, sull’utenza , ma ha anche consolidato quella 456 flessibilità e adattabilità al cambiamento tipica delle professioni educative . La ricerca – che vede coinvolte 8 educatrici scolastiche – intende indagare quali competenze sono risultate più efficaci durante l’emergenza causata da Covid–19. Dall’analisi dei dati, condotta con software MAXQDA, è emerso che una delle competenze chiavi per gli educatori è la flessibilità. Pertanto, la figura dell’educatore e del pedagogista che già da diversi anni è protagonista di numerosi cambiamenti potrebbe proporsi come professionista orientato a fronteggiare la complessità del sistema scolastico (e non solo) e favorire buone pratiche inclusive e flessibili.
Emergenza Covid ed educatori a scuola: quali competenze si sono rivelate più efficaci per gli educatori scolastici ai fini di una educazione inclusiva
Amelia Lecce
2021-01-01
Abstract
L’incertezza che sembra caratterizzare la società attuale ha acuito situazioni di vulnerabilità e 2 diseguaglianza sociale e ha fatto emergere chiaramente che spesso l'improbabile governa le nostre vite . Infatti, a causa della pandemia tuttora in corso, l’educatore scolastico – che per sua natura è pronto ad accogliere il rischio, l’evento inaspettato e il fallimento – ha rallentato (e in qualche caso paralizzato) alcuni interventi di primaria importanza. Questa congestione sembra aver avuto delle ripercussioni sulla 3 qualità delle prestazioni nonché sugli ambiti di intervento, sull’utenza , ma ha anche consolidato quella 456 flessibilità e adattabilità al cambiamento tipica delle professioni educative . La ricerca – che vede coinvolte 8 educatrici scolastiche – intende indagare quali competenze sono risultate più efficaci durante l’emergenza causata da Covid–19. Dall’analisi dei dati, condotta con software MAXQDA, è emerso che una delle competenze chiavi per gli educatori è la flessibilità. Pertanto, la figura dell’educatore e del pedagogista che già da diversi anni è protagonista di numerosi cambiamenti potrebbe proporsi come professionista orientato a fronteggiare la complessità del sistema scolastico (e non solo) e favorire buone pratiche inclusive e flessibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.