Il permission marketing è disciplina specialistica sviluppatasi quasi per contrasto rispetto alla sovrabbondanza informativa dell’attuale information society: infatti, con il permission marketing si richiede semplicemente l’autorizzazione a compiere determinate operazioni di contatto, per non incorrere in fattispecie di spamming e soprattutto per incrementare la potenziale “vituosità” dell’azione di marketing. Il viral marketing, invece, consiste nel riuscire ad alimentare una spirale virtuosa di comunicazione del brand, istituzionale e/o commerciale. Avendo in comune i caratteri della “virtuosità”, nel lavoro in oggetto si analizzano le principali caratteristiche di un marketing, prevalentemente elettronico, che nasce fisiologicamente “virtuoso”, incorporando vantaggi e svantaggi del permission marketing e del viral marketing. Per tale forma marketing, incapsulata in un modello teorico proposto nello studio, si propone pertanto la denominazione di “virtuous marketing”.

Dal permission marketing al virtuous marketing: l'approccio sistemico alla fidelizzazione

Marino Vittoria;
2002-01-01

Abstract

Il permission marketing è disciplina specialistica sviluppatasi quasi per contrasto rispetto alla sovrabbondanza informativa dell’attuale information society: infatti, con il permission marketing si richiede semplicemente l’autorizzazione a compiere determinate operazioni di contatto, per non incorrere in fattispecie di spamming e soprattutto per incrementare la potenziale “vituosità” dell’azione di marketing. Il viral marketing, invece, consiste nel riuscire ad alimentare una spirale virtuosa di comunicazione del brand, istituzionale e/o commerciale. Avendo in comune i caratteri della “virtuosità”, nel lavoro in oggetto si analizzano le principali caratteristiche di un marketing, prevalentemente elettronico, che nasce fisiologicamente “virtuoso”, incorporando vantaggi e svantaggi del permission marketing e del viral marketing. Per tale forma marketing, incapsulata in un modello teorico proposto nello studio, si propone pertanto la denominazione di “virtuous marketing”.
2002
Digital marketing
Customer relationship management
Permission marketing
Viral marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/51704
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