L’obiettivo del presente lavoro è analizzare il contenuto delle storie di alcune imprese longeve al fine di identificare gli elementi ricorrenti ed esaminare la retorica utilizzata nel ripercorrere le vicende centenarie che le caratterizzano. La ricerca empirica si basa sull’analisi statistico-lessicale di dodici storie d’imprese manifatturiere appartenenti all’Associazione Aziende Storiche Familiari Campane “ICentenari”. Le storie, raccontate dalla viva voce dei protagonisti attuali delle imprese sono state trascritte e il testo analizzato con l’ausilio di un software.

"C'era una volta...". Racconti di imprese storiche della manifattura campana

;Vittoria Marino;
2014

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è analizzare il contenuto delle storie di alcune imprese longeve al fine di identificare gli elementi ricorrenti ed esaminare la retorica utilizzata nel ripercorrere le vicende centenarie che le caratterizzano. La ricerca empirica si basa sull’analisi statistico-lessicale di dodici storie d’imprese manifatturiere appartenenti all’Associazione Aziende Storiche Familiari Campane “ICentenari”. Le storie, raccontate dalla viva voce dei protagonisti attuali delle imprese sono state trascritte e il testo analizzato con l’ausilio di un software.
9788890739446
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12070/51605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact