Nel caso di condizioni ricorrenti di un sistema di traffico, è interessante analizzare quali siano le possibilità di un sistema ATIS di indirizzare il sistema verso uno stato di funzionamento stazionario eventualmente diverso da quello verso cui il sistema evolverebbe naturalmente. In tale contesto vanno innanzitutto specificati quali sono i possibili regimi di funzionamento stazionario e va analizzato il ruolo degli ATIS in base alla loro capacità di indurre, attraverso informazioni esogene, un stato di equilibrio diverso da quello naturale, ma preferibile dal punto di vista del funzionamento complessivo del sistema. Un tale tipo di analisi, per la quale occorre dotarsi di opportuni modelli di simulazione del traffico in presenza di informazione, di stima della compliance e di progettazione dell’informazione e misura dell’accuratezza, vede lo specializzarsi della formalizzazione matematica al caso di di regime e permette la analisi sulle possibilità di utilizzare i sistemi ATIS per indurre funzionamenti stazionari di ottimo di sistema. La specializzazione a condizioni di processo dinamico, invece, permette la valutazione degli ATIS in termini di stabilizzazione attorno ad un attrattore del processo stesso delle condizioni di equilibrio ritenute ammissibili.
Modelli ATIS per situazioni ricorrenti ed eccezionali
SIMONELLI, FULVIO
2005-01-01
Abstract
Nel caso di condizioni ricorrenti di un sistema di traffico, è interessante analizzare quali siano le possibilità di un sistema ATIS di indirizzare il sistema verso uno stato di funzionamento stazionario eventualmente diverso da quello verso cui il sistema evolverebbe naturalmente. In tale contesto vanno innanzitutto specificati quali sono i possibili regimi di funzionamento stazionario e va analizzato il ruolo degli ATIS in base alla loro capacità di indurre, attraverso informazioni esogene, un stato di equilibrio diverso da quello naturale, ma preferibile dal punto di vista del funzionamento complessivo del sistema. Un tale tipo di analisi, per la quale occorre dotarsi di opportuni modelli di simulazione del traffico in presenza di informazione, di stima della compliance e di progettazione dell’informazione e misura dell’accuratezza, vede lo specializzarsi della formalizzazione matematica al caso di di regime e permette la analisi sulle possibilità di utilizzare i sistemi ATIS per indurre funzionamenti stazionari di ottimo di sistema. La specializzazione a condizioni di processo dinamico, invece, permette la valutazione degli ATIS in termini di stabilizzazione attorno ad un attrattore del processo stesso delle condizioni di equilibrio ritenute ammissibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.