Il segmento enogastronomico può essere certamente considerato come settore di sicura potenzialità per uno sviluppo turistico, integrato e sostenibile, della Campania e dell’Irpinia in particolare. Notevoli, sono stati gli sforzi da parte della Regione Campania, per valorizzare le aree a maggior vocazione enogastronomia, finanziando con apposite misure la nascita di nuovi percorsi turistici. A tal proposito, in Irpinia, è stata attivata e riconosciuta da parte della Regione Campania, l’associazione Strade del Vino e dei Sapori dell’Irpinia, con lo scopo di incrementare le sinergie tra le aziende del settore enogastronomico, valorizzandole non solo come singole realtà produttive ma, soprattutto, come elementi di un complesso sistema di offerta. Obiettivo principale della presente ricerca, è stato quello di analizzare le principali caratteristiche strutturali e l’impatto occupazionale delle aziende che svolgono attività enogastronomica in Irpinia (con particolare riferimento all’attivazione di iniziative e interventi legati alle “Strade dei vini”), non solo come singole realtà produttive ma, soprattutto, come elementi di un complesso sistema di offerta

Il mercato del lavoro e le aziende enogastronomiche in Irpinia: aspetti metodologici ed operativi della ricerca

Amenta P;
2009-01-01

Abstract

Il segmento enogastronomico può essere certamente considerato come settore di sicura potenzialità per uno sviluppo turistico, integrato e sostenibile, della Campania e dell’Irpinia in particolare. Notevoli, sono stati gli sforzi da parte della Regione Campania, per valorizzare le aree a maggior vocazione enogastronomia, finanziando con apposite misure la nascita di nuovi percorsi turistici. A tal proposito, in Irpinia, è stata attivata e riconosciuta da parte della Regione Campania, l’associazione Strade del Vino e dei Sapori dell’Irpinia, con lo scopo di incrementare le sinergie tra le aziende del settore enogastronomico, valorizzandole non solo come singole realtà produttive ma, soprattutto, come elementi di un complesso sistema di offerta. Obiettivo principale della presente ricerca, è stato quello di analizzare le principali caratteristiche strutturali e l’impatto occupazionale delle aziende che svolgono attività enogastronomica in Irpinia (con particolare riferimento all’attivazione di iniziative e interventi legati alle “Strade dei vini”), non solo come singole realtà produttive ma, soprattutto, come elementi di un complesso sistema di offerta
2009
978-88-548-2632-8
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