In questa nota si riportano i risultati di sperimentazioni di metodi e modelli per il progetto a livello di area delle intersezioni semaforiche su una rete di dimensione reale: la rete della città di Benevento. Le sperimentazioni hanno riguardato sia la progettazione del coordinamento semaforico su alcune arterie della rete che la progettazione congiunta dei parametri di regolazione semaforica di tutte le intersezioni semaforiche. Oltre all’applicazione di metodologie consolidate in letteratura per il calcolo degli sfasamenti, è stato studiato il problema dell’ottimizzazione del coordinamento semaforico con l’obiettivo di minimizzare il ritardo totale su una arteria a doppio senso di marcia, evidenziando come la funzione obiettivo sia non convessa e possano essere individuati diversi ottimi locali. Per la progettazione su rete dei parametri di regolazione semaforica, le sperimentazioni hanno riguardato l’approccio locale, per il quale sono stati proposti e sperimentati diversi algoritmi risolutivi di tipo MSA; oltre alla versione “classica” dell’algoritmo, diversi altri algoritmi sono stati proposti e sperimentati, con lo scopo di ridurre i tempi di calcolo.
Progetto della regolazione di intersezioni semaforizzate a livello di area: applicazione
Gallo M;
2013-01-01
Abstract
In questa nota si riportano i risultati di sperimentazioni di metodi e modelli per il progetto a livello di area delle intersezioni semaforiche su una rete di dimensione reale: la rete della città di Benevento. Le sperimentazioni hanno riguardato sia la progettazione del coordinamento semaforico su alcune arterie della rete che la progettazione congiunta dei parametri di regolazione semaforica di tutte le intersezioni semaforiche. Oltre all’applicazione di metodologie consolidate in letteratura per il calcolo degli sfasamenti, è stato studiato il problema dell’ottimizzazione del coordinamento semaforico con l’obiettivo di minimizzare il ritardo totale su una arteria a doppio senso di marcia, evidenziando come la funzione obiettivo sia non convessa e possano essere individuati diversi ottimi locali. Per la progettazione su rete dei parametri di regolazione semaforica, le sperimentazioni hanno riguardato l’approccio locale, per il quale sono stati proposti e sperimentati diversi algoritmi risolutivi di tipo MSA; oltre alla versione “classica” dell’algoritmo, diversi altri algoritmi sono stati proposti e sperimentati, con lo scopo di ridurre i tempi di calcolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.