I processi di globalizzazione e i cambiamenti antropologico-culturali della società moderna hanno determinato una modifica nelle abitudini di consumo degli individui e hanno generato, nello specifico, un nuovo modo di concepire la vacanza, considerata non solo svago e relax, ma esperienza di vita e di arricchimento personale attraverso la ricerca dell’altrove, del diverso da sé, di un rapporto diretto con i luoghi visitati, con il territorio e la sua memoria storica, la sua cultura e il suo ambiente. E l’evoluzione profonda del turismo attuale è segnata anche da nuove modalità di gestione e pianificazione dello sviluppo turistico di quelli che da qualche anno vengono considerati come “nuovi turismi”, ovvero forme e segmentazioni turistiche “innovative” nelle motivazioni, nelle attrattive, nelle forme di ospitalità, nelle modalità di fruizione e nella promozione. Alla luce di ciò il presente intervento si propone di leggere le opportunità di sviluppo turistico che possono derivare da questi “nuovi turismi”, soprattutto per quei sistemi rurali delle aree interne che, pur senza grandi attrattori turistici e mettendo a sistema i propri fattori critici di successo (comparative advantage e competitive advantage), potrebbero rispondere ad una nuova domanda di turismo rurale e plurale. A tal fine si presenterà un “Modello di analisi dello spazio turistico rurale” attraverso il quale individuare e leggere i fattori di sviluppo competitivo del turismo e degli spazi rurali, le possibili configurazioni che derivano da esso, e l'applicazione di questo modello al sistema delle aree interne della Campania.

Il turismo rurale come fattore di sviluppo competitivo: una lettura critica dell’esperienza della Campania

CRESTA A
2014-01-01

Abstract

I processi di globalizzazione e i cambiamenti antropologico-culturali della società moderna hanno determinato una modifica nelle abitudini di consumo degli individui e hanno generato, nello specifico, un nuovo modo di concepire la vacanza, considerata non solo svago e relax, ma esperienza di vita e di arricchimento personale attraverso la ricerca dell’altrove, del diverso da sé, di un rapporto diretto con i luoghi visitati, con il territorio e la sua memoria storica, la sua cultura e il suo ambiente. E l’evoluzione profonda del turismo attuale è segnata anche da nuove modalità di gestione e pianificazione dello sviluppo turistico di quelli che da qualche anno vengono considerati come “nuovi turismi”, ovvero forme e segmentazioni turistiche “innovative” nelle motivazioni, nelle attrattive, nelle forme di ospitalità, nelle modalità di fruizione e nella promozione. Alla luce di ciò il presente intervento si propone di leggere le opportunità di sviluppo turistico che possono derivare da questi “nuovi turismi”, soprattutto per quei sistemi rurali delle aree interne che, pur senza grandi attrattori turistici e mettendo a sistema i propri fattori critici di successo (comparative advantage e competitive advantage), potrebbero rispondere ad una nuova domanda di turismo rurale e plurale. A tal fine si presenterà un “Modello di analisi dello spazio turistico rurale” attraverso il quale individuare e leggere i fattori di sviluppo competitivo del turismo e degli spazi rurali, le possibili configurazioni che derivano da esso, e l'applicazione di questo modello al sistema delle aree interne della Campania.
2014
978-88-7853-340-0
Turismo rurale; Competitività; Campania
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