Negli studi tradizionali di economia di impresa le scelte di internazionalizzazione delle PMI sono state considerate in un’ottica contingente, come sfruttamento di un’opportunità semplice di fare profitti, piuttosto che come scelta deliberata sulla base di un preciso percorso strategico. Attualmente, tuttavia, la rilevanza del fenomeno è tale da stimolare, sia nel mondo delle imprese, sia nella comunità scientifica, un vivace dibattito sul ruolo dell’internazionalizzazione nel percorso di sviluppo delle PMI. Questa tematica assume una particolare valenza se l’attenzione è rivolta alle PMI familiari, componente prevalente del panorama italiano, le cui specificità sono connesse al peso determinante della cultura familiare. In quest’ottica il capitolo si propone l’obiettivo di analizzare il percorso di sviluppo e internazionalizzazione di una piccola impresa familiare, soffermandosi sulle logiche sottese alla scelta di ingresso nei mercati esteri e sulle principali criticità di gestione. Da un punto di vista teorico il contributo affonda le radici nella prospettive resource based management, incrociata con gli orientamenti scientifici nei campi dell’internazionalizzazione, del family business e dello strategic entrepreneurship. I quesiti scientifici alla base del caso riguardano: – l’analisi del percorso di sviluppo e internazionalizzazione del Gruppo Germani s.r.l.; – la valutazione delle competenze e delle principali criticità gestionali. La prima parte è dedicata all’analisi della letteratura,.. A livello empirico lo scopo è analizzare il caso di una media azienda familiare italiana di successo, il Gruppo Germani s.r.l., operante nel comparto dell’abbigliamento sportswear. L’analisi si concentra sugli aspetti distintivi del modello di business implementato e sull’assetto economico-patrimoniale, con particolare attenzione alle logiche ed alle modalità di ingresso nei mercati esteri
Internazionalizzazione, sviluppo e competenze di una PMI familiare. Il caso gruppo Germani srl
MIGLIACCIO M;
2009-01-01
Abstract
Negli studi tradizionali di economia di impresa le scelte di internazionalizzazione delle PMI sono state considerate in un’ottica contingente, come sfruttamento di un’opportunità semplice di fare profitti, piuttosto che come scelta deliberata sulla base di un preciso percorso strategico. Attualmente, tuttavia, la rilevanza del fenomeno è tale da stimolare, sia nel mondo delle imprese, sia nella comunità scientifica, un vivace dibattito sul ruolo dell’internazionalizzazione nel percorso di sviluppo delle PMI. Questa tematica assume una particolare valenza se l’attenzione è rivolta alle PMI familiari, componente prevalente del panorama italiano, le cui specificità sono connesse al peso determinante della cultura familiare. In quest’ottica il capitolo si propone l’obiettivo di analizzare il percorso di sviluppo e internazionalizzazione di una piccola impresa familiare, soffermandosi sulle logiche sottese alla scelta di ingresso nei mercati esteri e sulle principali criticità di gestione. Da un punto di vista teorico il contributo affonda le radici nella prospettive resource based management, incrociata con gli orientamenti scientifici nei campi dell’internazionalizzazione, del family business e dello strategic entrepreneurship. I quesiti scientifici alla base del caso riguardano: – l’analisi del percorso di sviluppo e internazionalizzazione del Gruppo Germani s.r.l.; – la valutazione delle competenze e delle principali criticità gestionali. La prima parte è dedicata all’analisi della letteratura,.. A livello empirico lo scopo è analizzare il caso di una media azienda familiare italiana di successo, il Gruppo Germani s.r.l., operante nel comparto dell’abbigliamento sportswear. L’analisi si concentra sugli aspetti distintivi del modello di business implementato e sull’assetto economico-patrimoniale, con particolare attenzione alle logiche ed alle modalità di ingresso nei mercati esteriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.