Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità. Articolato in due parti suddivise in sezioni, raccoglie venti contributi di oltre quaranta studiosi che integrano approcci teorici, evidenze empiriche e casi applicativi. La prima parte esplora i modelli di business delle imprese turistiche, la digitalizzazione, l’accesso al credito, la governance e le modalità innovative di offerta che interessano varie realtà, dal sistema dei parchi archeologici agli stabilimenti balneari. La seconda parte approfondisce invece le performance ambientali, sociali e di governance, soffermandosi su temi emergenti quali cultural sustainability, reporting sugli Sdgs, biodiversità e ruolo delle Dmo. Il volume si rivolge a docenti, ricercatori, operatori e decisori pubblici, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando al contempo a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo. L’opera è esito del Gruppo di Studio Sidrea “Aziende e network turistici” (Sidrea-Ant) che promuove la ricerca economico-aziendale nel turismo.

Performance aziendali e creazione di valore nel turismo

Migliaccio G
Conceptualization
2025-01-01

Abstract

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità. Articolato in due parti suddivise in sezioni, raccoglie venti contributi di oltre quaranta studiosi che integrano approcci teorici, evidenze empiriche e casi applicativi. La prima parte esplora i modelli di business delle imprese turistiche, la digitalizzazione, l’accesso al credito, la governance e le modalità innovative di offerta che interessano varie realtà, dal sistema dei parchi archeologici agli stabilimenti balneari. La seconda parte approfondisce invece le performance ambientali, sociali e di governance, soffermandosi su temi emergenti quali cultural sustainability, reporting sugli Sdgs, biodiversità e ruolo delle Dmo. Il volume si rivolge a docenti, ricercatori, operatori e decisori pubblici, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando al contempo a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo. L’opera è esito del Gruppo di Studio Sidrea “Aziende e network turistici” (Sidrea-Ant) che promuove la ricerca economico-aziendale nel turismo.
2025
9788835181804
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/70865
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact