La farmacia rappresenta un canale che ha conosciuto una significativa evoluzione, soprattutto sul piano normativo e nell’ambito dell’offerta di prodotti e di servizi. Tuttavia, fino ad oggi, non si è pienamente colta la portata del cambiamento generazionale che ha interessato il comportamento dei clienti e dei cittadini, né si è riflettuto a sufficienza sull’evoluzione delle necessità e delle aspettative dei collaboratori che operano al suo interno. Siamo, infatti, in una fase storica caratterizzata da un’evidente discontinuità di passaggio tra le generazioni, che incide profondamente sia sulla natura della domanda sia sulle dinamiche interne al contesto lavorativo della farmacia. Questo scenario trasforma radicalmente bisogni, esigenze e aspettative, imponendo l’adozione di un paradigma strategico e gestionale completamente rinnovato, capace di rispondere alle sfide di un contesto in costante mutamento.
Strategie e modelli gestionali delle farmacie per le nuove generazioni
Fabio Amatucci;
2024-01-01
Abstract
La farmacia rappresenta un canale che ha conosciuto una significativa evoluzione, soprattutto sul piano normativo e nell’ambito dell’offerta di prodotti e di servizi. Tuttavia, fino ad oggi, non si è pienamente colta la portata del cambiamento generazionale che ha interessato il comportamento dei clienti e dei cittadini, né si è riflettuto a sufficienza sull’evoluzione delle necessità e delle aspettative dei collaboratori che operano al suo interno. Siamo, infatti, in una fase storica caratterizzata da un’evidente discontinuità di passaggio tra le generazioni, che incide profondamente sia sulla natura della domanda sia sulle dinamiche interne al contesto lavorativo della farmacia. Questo scenario trasforma radicalmente bisogni, esigenze e aspettative, imponendo l’adozione di un paradigma strategico e gestionale completamente rinnovato, capace di rispondere alle sfide di un contesto in costante mutamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.