L’approccio fiscale rigido nei confronti dei trust necessita di una continua vigilanza per prevenire una potenziale doppia imposizione e per monitorare l’evoluzione della giurisprudenza. È consigliabile che i redditi e le distribuzioni patrimoniali dei trust siano rispettivamente soggetti all’imposta sul reddito e all’imposta sulle donazioni e successioni, per evitare una doppia tassazione. Se un beneficiario prevede un trasferimento in Germania, potrebbe essere utile considerare l’uscita anticipata dal trust americano. Le recenti sentenze del Tribunale federale tedesco e del Tribunale tributario di Münster hanno fornito importanti chiarimenti sulla tassazione dei dividendi dei trust, suggerendo che il rimborso dei “depositi” non è tassabile e che gli incrementi di valore del patrimonio del trust dovrebbero essere tassati in caso di liquidazione. Quest’ultima questione solleva ulteriori interrogativi riguardo al diritto di tassazione della Germania secondo il trattato per evitare la doppia imposizione con gli Stati Uniti. Infine, è fondamentale adattare le pratiche in attesa di una risoluzione definitiva, ad esempio vendendo prima della liquidazione del trust.
Filippo Luigi Giambrone, Prevenzione della doppia imposizione e evoluzione giurisprudenziale della tassazione in Germania dei beneficiari di trust statunitensi, in, Trusts e attivitá fiduciarie, 2024 n° 2 (marzo-aprile) - Diritto vivente - discussione - p. 279- 290 (Rivista di Fascia A, ISSN: 1590-5586).
Giambrone
2024-01-01
Abstract
L’approccio fiscale rigido nei confronti dei trust necessita di una continua vigilanza per prevenire una potenziale doppia imposizione e per monitorare l’evoluzione della giurisprudenza. È consigliabile che i redditi e le distribuzioni patrimoniali dei trust siano rispettivamente soggetti all’imposta sul reddito e all’imposta sulle donazioni e successioni, per evitare una doppia tassazione. Se un beneficiario prevede un trasferimento in Germania, potrebbe essere utile considerare l’uscita anticipata dal trust americano. Le recenti sentenze del Tribunale federale tedesco e del Tribunale tributario di Münster hanno fornito importanti chiarimenti sulla tassazione dei dividendi dei trust, suggerendo che il rimborso dei “depositi” non è tassabile e che gli incrementi di valore del patrimonio del trust dovrebbero essere tassati in caso di liquidazione. Quest’ultima questione solleva ulteriori interrogativi riguardo al diritto di tassazione della Germania secondo il trattato per evitare la doppia imposizione con gli Stati Uniti. Infine, è fondamentale adattare le pratiche in attesa di una risoluzione definitiva, ad esempio vendendo prima della liquidazione del trust.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.