Obiettivo Descrivere e valutare l’esperienza della didattica “a distanza” e “blended” di un corso triennale di studi in Economia bancaria e finanziaria di un piccolo Ateneo meridionale, considerando il giudizio degli allievi sulle modalità di insegnamento alternative a quelle in presenza, per lezioni ed esami. Metodologia Nei tre anni accademici caratterizzati dalla pandemia è stato proposto un originale questionario anonimo via mail. Si è dunque proceduto alla comparazione delle risposte per valutare le mutazioni degli orientamenti degli allievi durante l’esperienza della didattica alternativa a quella tradizionale in presenza. Risultati Dato eclatante è il crollo della richiesta della didattica esclusiva in presenza: solo il 5% degli intervistati, a fronte del 68% del primo anno. Oltre i 2/3 degli allievi avrebbero desiderato la prosecuzione della didattica mista. Si dimezzano anche coloro che vorrebbero gli esami solo in presenza, passando dall’88% al 45%. Implicazioni manageriali Gli esiti dovrebbero indurre al rinnovamento dell’organizzazione della didattica accademica, sollecitando gli Atenei a un rapido ammodernamento necessario per fronteggiare l’esodo verso gli atenei telematici e il calo demografico. Limiti della ricerca Il maggior limite è il suo ambito: un corso di studi economici di un piccolo Ateneo meridionale. Anche il campione è stato modesto, pur verosimilmente rappresentativo. Originalità Il paper fornisce risultati originali ed incrementa il dibattito scientifico derivante da analoghe indagini sugli effetti della pandemia sulla didattica accademica.
All Online? Pandemia e didattica in un corso di studi in Economia Bancaria e Finanziaria: Esiti di un’indagine triennale
Migliaccio Guido
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01
Abstract
Obiettivo Descrivere e valutare l’esperienza della didattica “a distanza” e “blended” di un corso triennale di studi in Economia bancaria e finanziaria di un piccolo Ateneo meridionale, considerando il giudizio degli allievi sulle modalità di insegnamento alternative a quelle in presenza, per lezioni ed esami. Metodologia Nei tre anni accademici caratterizzati dalla pandemia è stato proposto un originale questionario anonimo via mail. Si è dunque proceduto alla comparazione delle risposte per valutare le mutazioni degli orientamenti degli allievi durante l’esperienza della didattica alternativa a quella tradizionale in presenza. Risultati Dato eclatante è il crollo della richiesta della didattica esclusiva in presenza: solo il 5% degli intervistati, a fronte del 68% del primo anno. Oltre i 2/3 degli allievi avrebbero desiderato la prosecuzione della didattica mista. Si dimezzano anche coloro che vorrebbero gli esami solo in presenza, passando dall’88% al 45%. Implicazioni manageriali Gli esiti dovrebbero indurre al rinnovamento dell’organizzazione della didattica accademica, sollecitando gli Atenei a un rapido ammodernamento necessario per fronteggiare l’esodo verso gli atenei telematici e il calo demografico. Limiti della ricerca Il maggior limite è il suo ambito: un corso di studi economici di un piccolo Ateneo meridionale. Anche il campione è stato modesto, pur verosimilmente rappresentativo. Originalità Il paper fornisce risultati originali ed incrementa il dibattito scientifico derivante da analoghe indagini sugli effetti della pandemia sulla didattica accademica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.