Obiettivo Descrivere e valutare l’esperienza della didattica “a distanza” e “blended” di un corso triennale di studi in Economia bancaria e finanziaria di un piccolo Ateneo meridionale, considerando il giudizio degli allievi sulle modalità di insegnamento alternative a quelle in presenza, per lezioni ed esami. Metodologia Nei tre anni accademici caratterizzati dalla pandemia è stato proposto un originale questionario anonimo via mail. Si è dunque proceduto alla comparazione delle risposte per valutare le mutazioni degli orientamenti degli allievi durante l’esperienza della didattica alternativa a quella tradizionale in presenza. Risultati Dato eclatante è il crollo della richiesta della didattica esclusiva in presenza: solo il 5% degli intervistati, a fronte del 68% del primo anno. Oltre i 2/3 degli allievi avrebbero desiderato la prosecuzione della didattica mista. Si dimezzano anche coloro che vorrebbero gli esami solo in presenza, passando dall’88% al 45%. Implicazioni manageriali Gli esiti dovrebbero indurre al rinnovamento dell’organizzazione della didattica accademica, sollecitando gli Atenei a un rapido ammodernamento necessario per fronteggiare l’esodo verso gli atenei telematici e il calo demografico. Limiti della ricerca Il maggior limite è il suo ambito: un corso di studi economici di un piccolo Ateneo meridionale. Anche il campione è stato modesto, pur verosimilmente rappresentativo. Originalità Il paper fornisce risultati originali ed incrementa il dibattito scientifico derivante da analoghe indagini sugli effetti della pandemia sulla didattica accademica.

All Online? Pandemia e didattica in un corso di studi in Economia Bancaria e Finanziaria: Esiti di un’indagine triennale

Migliaccio Guido
Writing – Original Draft Preparation
2023-01-01

Abstract

Obiettivo Descrivere e valutare l’esperienza della didattica “a distanza” e “blended” di un corso triennale di studi in Economia bancaria e finanziaria di un piccolo Ateneo meridionale, considerando il giudizio degli allievi sulle modalità di insegnamento alternative a quelle in presenza, per lezioni ed esami. Metodologia Nei tre anni accademici caratterizzati dalla pandemia è stato proposto un originale questionario anonimo via mail. Si è dunque proceduto alla comparazione delle risposte per valutare le mutazioni degli orientamenti degli allievi durante l’esperienza della didattica alternativa a quella tradizionale in presenza. Risultati Dato eclatante è il crollo della richiesta della didattica esclusiva in presenza: solo il 5% degli intervistati, a fronte del 68% del primo anno. Oltre i 2/3 degli allievi avrebbero desiderato la prosecuzione della didattica mista. Si dimezzano anche coloro che vorrebbero gli esami solo in presenza, passando dall’88% al 45%. Implicazioni manageriali Gli esiti dovrebbero indurre al rinnovamento dell’organizzazione della didattica accademica, sollecitando gli Atenei a un rapido ammodernamento necessario per fronteggiare l’esodo verso gli atenei telematici e il calo demografico. Limiti della ricerca Il maggior limite è il suo ambito: un corso di studi economici di un piccolo Ateneo meridionale. Anche il campione è stato modesto, pur verosimilmente rappresentativo. Originalità Il paper fornisce risultati originali ed incrementa il dibattito scientifico derivante da analoghe indagini sugli effetti della pandemia sulla didattica accademica.
2023
978-88-947839-0-2
Didattica a distanza; Didattica mista; Didattica blended; Didattica in presenza; Didattica accademica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/63121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact