Questo capitolo presenta i principali risultati del primo anno di attività dell’Osservatorio sul Management degli Acquisti e dei Contratti in Sanità (MASAN), un’iniziativa promossa da CERGAS – SDA Bocconi con l’obiettivo di creare un luogo di confronto indipendente tra operatori pubblici e privati, in cui scambiare esperienze, discutere criticità e proporre soluzioni per rendere più efficienti gli acquisti in sanità.2 Il capitolo si propone tre obiettivi. Il primo è fornire una descrizione delle modalità con cui vengono condotte la programmazione degli acquisti e l’analisi dei fabbisogni (§ 16.2). Il secondo è approfondire il nuovo assetto della funzione acquisti nelle Aziende di Tutela della Salute (ATS) e nelle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde implementato a seguito della riforma del sistema sanitario regionale (Legge Regionale 23/2015) per mostrare, attraverso un caso concreto, come la centralizzazione degli acquisti modifichi complessivamente gli assetti di tutta la filiera istituzionale (§ 16.3). Il terzo, presentare le modalità di acquisto utilizzate dalle Centrali di committenza italiane, con un focus particolare sul ricorso all’accordo quadro, ritenuto oggi una delle procedure di interazione con il mercato più interessanti e promettenti (§ 16.4).

La funzione acquisti nel SSN alla luce dei processi di aggregazione della domanda: attori e strumenti

Amatucci F.;
2018-01-01

Abstract

Questo capitolo presenta i principali risultati del primo anno di attività dell’Osservatorio sul Management degli Acquisti e dei Contratti in Sanità (MASAN), un’iniziativa promossa da CERGAS – SDA Bocconi con l’obiettivo di creare un luogo di confronto indipendente tra operatori pubblici e privati, in cui scambiare esperienze, discutere criticità e proporre soluzioni per rendere più efficienti gli acquisti in sanità.2 Il capitolo si propone tre obiettivi. Il primo è fornire una descrizione delle modalità con cui vengono condotte la programmazione degli acquisti e l’analisi dei fabbisogni (§ 16.2). Il secondo è approfondire il nuovo assetto della funzione acquisti nelle Aziende di Tutela della Salute (ATS) e nelle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde implementato a seguito della riforma del sistema sanitario regionale (Legge Regionale 23/2015) per mostrare, attraverso un caso concreto, come la centralizzazione degli acquisti modifichi complessivamente gli assetti di tutta la filiera istituzionale (§ 16.3). Il terzo, presentare le modalità di acquisto utilizzate dalle Centrali di committenza italiane, con un focus particolare sul ricorso all’accordo quadro, ritenuto oggi una delle procedure di interazione con il mercato più interessanti e promettenti (§ 16.4).
2018
978-88-238-5156-6
Processi di acquisto, public procurement, centralizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/62800
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