The law 17 August 2005, n. 173 protects the consumer against the pyramid selling schemes that consist in the proposal to the recipient to purchase goods under particularly advantageous terms, connecting, however, acceptance at the beginning of pyramid, that is, at the commitment to offer the deal to other parties. In this way the purchaser becomes seller with the perspective to collect a percentage on new sales. The research, in particular, focused on the controversial issue of the nullity imposed by art. 5 of Law n. 173, in order to define the nature and type, on the background of deep doctrinal conflict between supporters of the thesis of the nullity by civil code and supporters of the opposite thesis of the specialty of the same nullity.

La legge 17 agosto 2005, n. 173 tutela il consumatore dalle forme di vendita piramidali, che sono quelle consistenti nella proposta al destinatario di acquistare un bene, a condizioni particolarmente vantaggiose, subordinando, però, l'accettazione all'ingresso nella piramide, all'assunzione cioè dell'impegno di proporre l'affare ad altri soggetti. In tal modo l’acquirente diventa, a sua volta, venditore con la prospettiva di incassare una percentuale sulle nuove vendite. La ricerca, in particolare, si è incentrata sul controverso tema della nullità comminata dall’art. 5 della citata legge n. 173, al fine di definirne natura e tipologia, sullo sfondo del profondo contrasto dottrinale tra i sostenitori della tesi della nullità di tipo codicistico e i sostenitori dell’opposta tesi della specialità della stessa nullità.

Vendite piramidali

ZECCHINO I
2007

Abstract

La legge 17 agosto 2005, n. 173 tutela il consumatore dalle forme di vendita piramidali, che sono quelle consistenti nella proposta al destinatario di acquistare un bene, a condizioni particolarmente vantaggiose, subordinando, però, l'accettazione all'ingresso nella piramide, all'assunzione cioè dell'impegno di proporre l'affare ad altri soggetti. In tal modo l’acquirente diventa, a sua volta, venditore con la prospettiva di incassare una percentuale sulle nuove vendite. La ricerca, in particolare, si è incentrata sul controverso tema della nullità comminata dall’art. 5 della citata legge n. 173, al fine di definirne natura e tipologia, sullo sfondo del profondo contrasto dottrinale tra i sostenitori della tesi della nullità di tipo codicistico e i sostenitori dell’opposta tesi della specialità della stessa nullità.
The law 17 August 2005, n. 173 protects the consumer against the pyramid selling schemes that consist in the proposal to the recipient to purchase goods under particularly advantageous terms, connecting, however, acceptance at the beginning of pyramid, that is, at the commitment to offer the deal to other parties. In this way the purchaser becomes seller with the perspective to collect a percentage on new sales. The research, in particular, focused on the controversial issue of the nullity imposed by art. 5 of Law n. 173, in order to define the nature and type, on the background of deep doctrinal conflict between supporters of the thesis of the nullity by civil code and supporters of the opposite thesis of the specialty of the same nullity.
vendita piramidale; nullità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vendite piramidali pdf.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 89.1 kB
Formato Adobe PDF
89.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/5577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact