Se la ricerca storica si alimenta a partire dalla sensibilità dello storico, che vive ed interpreta il suo tempo, risulta allora chiaro che i saggi raccolti in questo volume rispondono in primo luogo all'esigenza di chiarire e di comprendere le linee che hanno condotto fino ad oggi il processo di scolarizzazione diffusa in un intreccio di dimensioni politiche, economiche, sociali, culturali, che hanno tracciato percorsi non sempre lineari, più spesso tortuosi, attraverso accelerazioni e stagnazioni, resistenze e spinte progressive

Istruzione, sviluppo economico e capitale umano: l'economia della conoscenza in Italia nei secc. XIX-XXI

Del Prete Rossella
2020-01-01

Abstract

Se la ricerca storica si alimenta a partire dalla sensibilità dello storico, che vive ed interpreta il suo tempo, risulta allora chiaro che i saggi raccolti in questo volume rispondono in primo luogo all'esigenza di chiarire e di comprendere le linee che hanno condotto fino ad oggi il processo di scolarizzazione diffusa in un intreccio di dimensioni politiche, economiche, sociali, culturali, che hanno tracciato percorsi non sempre lineari, più spesso tortuosi, attraverso accelerazioni e stagnazioni, resistenze e spinte progressive
2020
978-88-945378-0-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/51223
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact