Seppur nella brevità di una pronuncia di mero rinvio, la Corte di cassazione, con sentenza n. 20533/2016, tratta vari temi tutti di grande interesse che offrono il destro a qualche breve riflessione. E ciò, tanto per le questioni affrontate e risolte direttamente, come quella dei criteri di determinazione del limite quantitativo per l’applicabilità della definizione delle liti minori di cui all’art. 39, D.L. n. 98/2011 o quella di una possibile particolare estensione in utilibus del comma 2 dell’art. 1306 c.c., quanto per le questioni solo sfiorate. Sullo sfondo rimane infatti il tema della tassazione della rinunzia di usufrutto ai fini dell’imposizione indiretta, mentre controluce si legge la trama del ruolo del notaio nel sistema di autoliquidazione delle imposte indirette.
RESPONSABILITÀ D’IMPOSTA DEL NOTAIO ROGANTE E SOLIDARIETÀ TRIBUTARIA - RINUNZIA ABDICATIVA, SISTEMA DI RISCOSSIONE NOTARILE E VICENDE PROCESSUALI.
PURI
2017-01-01
Abstract
Seppur nella brevità di una pronuncia di mero rinvio, la Corte di cassazione, con sentenza n. 20533/2016, tratta vari temi tutti di grande interesse che offrono il destro a qualche breve riflessione. E ciò, tanto per le questioni affrontate e risolte direttamente, come quella dei criteri di determinazione del limite quantitativo per l’applicabilità della definizione delle liti minori di cui all’art. 39, D.L. n. 98/2011 o quella di una possibile particolare estensione in utilibus del comma 2 dell’art. 1306 c.c., quanto per le questioni solo sfiorate. Sullo sfondo rimane infatti il tema della tassazione della rinunzia di usufrutto ai fini dell’imposizione indiretta, mentre controluce si legge la trama del ruolo del notaio nel sistema di autoliquidazione delle imposte indirette.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.