Nell'articolo si propongono delle metodologie semplificate per la stima dei costi esterni prodotti dai sistemi di trasporto in ambito regionale, che possono essere utilizzate basandosi sui dati statistici disponibili per le diverse regioni italiane, senza la necessità di predisporre apposite indagini. Queste metodologie consentono di ottenere una stima preliminare dei costi esterni principali, utile per valutare piani, politiche e progetti di sistemi di trasporto. Nella nota, dopo un esame dello stato dell’arte delle metodologie per la stima dei costi esterni proposte in ambito internazionale e degli studi sviluppati sull’argomento, si stimano i costi esterni principali (emissioni di gas serra, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, incidentalità e congestione) prodotti dai sistemi di trasporto in Regione Campania. In particolare sono stati stimati i costi esterni prodotti non solo dal traffico stradale, che comunque risulta essere il principale “colpevole”, ma anche dal trasporto ferroviario ed aereo. I risultati ottenuti nell’ambito della Regione Campania hanno mostrato come l’entità dei costi esterni non sia trascurabile in rapporto al PIL regionale e come i costi esterni di maggiore entità risultino essere quelli ambientali: inquinamento acustico, inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra. I risultati ottenuti hanno mostrato la rilevante incidenza dei costi esterni e la necessità che essi siano correttamente ed opportunamente valutati ogniqualvolta si investono soldi pubblici in progetti di miglioramento dei sistemi di trasporto.

Estimating External Costs of Transportation in Regional Areas

GALLO M
2009-01-01

Abstract

Nell'articolo si propongono delle metodologie semplificate per la stima dei costi esterni prodotti dai sistemi di trasporto in ambito regionale, che possono essere utilizzate basandosi sui dati statistici disponibili per le diverse regioni italiane, senza la necessità di predisporre apposite indagini. Queste metodologie consentono di ottenere una stima preliminare dei costi esterni principali, utile per valutare piani, politiche e progetti di sistemi di trasporto. Nella nota, dopo un esame dello stato dell’arte delle metodologie per la stima dei costi esterni proposte in ambito internazionale e degli studi sviluppati sull’argomento, si stimano i costi esterni principali (emissioni di gas serra, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, incidentalità e congestione) prodotti dai sistemi di trasporto in Regione Campania. In particolare sono stati stimati i costi esterni prodotti non solo dal traffico stradale, che comunque risulta essere il principale “colpevole”, ma anche dal trasporto ferroviario ed aereo. I risultati ottenuti nell’ambito della Regione Campania hanno mostrato come l’entità dei costi esterni non sia trascurabile in rapporto al PIL regionale e come i costi esterni di maggiore entità risultino essere quelli ambientali: inquinamento acustico, inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra. I risultati ottenuti hanno mostrato la rilevante incidenza dei costi esterni e la necessità che essi siano correttamente ed opportunamente valutati ogniqualvolta si investono soldi pubblici in progetti di miglioramento dei sistemi di trasporto.
2009
External costs; Regionale transportation
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
160.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 825.22 kB
Formato Adobe PDF
825.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/4414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact