il saggio è finalizzato a fare il punto circa gli strumenti normativi e le linee d’intervento dell’Unione europea in materia d’integrazione linguistica e di “governo” del pluralismo linguistico. Sullo sfondo della cornice normativa che, in materia di diritti delle minoranze linguistiche, si desume dal diritto primario dell'UE, si traccia un quadro dell'integrazione scolastica delle "nuove minoranze" nel diritto derivato e nel soft law dell'Unione europea.

Integrazione linguistica e multilinguismo nel contesto dell'ordinamento dell'Unione europea. La prospettiva dell'integrazione scolastica dei migranti

Casamassima Vincenzo;
2015-01-01

Abstract

il saggio è finalizzato a fare il punto circa gli strumenti normativi e le linee d’intervento dell’Unione europea in materia d’integrazione linguistica e di “governo” del pluralismo linguistico. Sullo sfondo della cornice normativa che, in materia di diritti delle minoranze linguistiche, si desume dal diritto primario dell'UE, si traccia un quadro dell'integrazione scolastica delle "nuove minoranze" nel diritto derivato e nel soft law dell'Unione europea.
2015
minoranze linguistiche, integrazione scolastica, UE, migranti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/43212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact