Dal 2012 è frequente la riflessione sulle start-up innovative. L’attenzione costante è dimostrata anche dall’esigenza di perfezionare continuamente la norma e le modalità agevolate di finanziamento. Per contribuire a una più approfondita conoscenza, questa ricerca quantitativa ha analizzato il trend dei principali indici reddituali e patrimoniali dei bilanci di 3.821 aziende di notevoli dimensioni, operanti in diversi comparti dell’economia, per quattro anni consecutivi (2014-2017). Accanto al dato nazionale, si è anche effettuata un’analisi disaggregata per macroaree geografiche (Nord, Centro e Sud Italia), avvalendosi anche di numerosi validi strumenti statistici per meglio interpretare il fenomeno e sottoponendo gli esiti al test Anova. Non sempre, tuttavia, le informazioni utili erano disponibili: le elaborazioni, dunque, sono state relative a un numero notevolmente inferiore di dati. La redditività generale d’azienda e quella della gestione caratteristica sono crescenti, confermando la tendenza delineata nelle statistiche ufficiali e le aspettative dei soci emerse da apposite indagini. L’indebitamento aziendale aumenta, presumibilmente anche per il notevole divario tra Roi e oneri finanziari. La struttura patrimoniale di breve appare soddisfacente e in tendenziale miglioramento. Giudizio mediamente positivo anche per la copertura degli investimenti strutturali, eccettuando una sola area geografica. Emergono significative differenze territoriali, inferiori però alle attese. Il limite principale dello studio è la sua natura meramente quantitativa basata su un campione di sole grandi aziende. Esso tuttavia può essere utile a chi governa e alle imprese bisognose di comparazioni spaziali e temporali. Nel metodo, favorisce governance e controllo dei modelli di business innovativi, rivalutando strumenti classici di misurazione della performance adattati ai nuovi contesti produttivi.
La performance economico-finanziaria delle start-up innovative italiane: un’indagine empirica macroregionale sui bilanci con metodo Anova
Migliaccio Guido
Writing – Original Draft Preparation
;
2019-01-01
Abstract
Dal 2012 è frequente la riflessione sulle start-up innovative. L’attenzione costante è dimostrata anche dall’esigenza di perfezionare continuamente la norma e le modalità agevolate di finanziamento. Per contribuire a una più approfondita conoscenza, questa ricerca quantitativa ha analizzato il trend dei principali indici reddituali e patrimoniali dei bilanci di 3.821 aziende di notevoli dimensioni, operanti in diversi comparti dell’economia, per quattro anni consecutivi (2014-2017). Accanto al dato nazionale, si è anche effettuata un’analisi disaggregata per macroaree geografiche (Nord, Centro e Sud Italia), avvalendosi anche di numerosi validi strumenti statistici per meglio interpretare il fenomeno e sottoponendo gli esiti al test Anova. Non sempre, tuttavia, le informazioni utili erano disponibili: le elaborazioni, dunque, sono state relative a un numero notevolmente inferiore di dati. La redditività generale d’azienda e quella della gestione caratteristica sono crescenti, confermando la tendenza delineata nelle statistiche ufficiali e le aspettative dei soci emerse da apposite indagini. L’indebitamento aziendale aumenta, presumibilmente anche per il notevole divario tra Roi e oneri finanziari. La struttura patrimoniale di breve appare soddisfacente e in tendenziale miglioramento. Giudizio mediamente positivo anche per la copertura degli investimenti strutturali, eccettuando una sola area geografica. Emergono significative differenze territoriali, inferiori però alle attese. Il limite principale dello studio è la sua natura meramente quantitativa basata su un campione di sole grandi aziende. Esso tuttavia può essere utile a chi governa e alle imprese bisognose di comparazioni spaziali e temporali. Nel metodo, favorisce governance e controllo dei modelli di business innovativi, rivalutando strumenti classici di misurazione della performance adattati ai nuovi contesti produttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.