The aim of the paper is to analyze strategic choices and performance of Campaniawine SMEs. In the last years the wine world is interested to a new competition and soCampania wine industry has showed structural weaknesses. However there are also firmswith winning strategies and good performance
Lo scopo del presente lavoro è l’analisi delle scelte strategiche e delle performancefinanziarie delle Piccole e Medie Imprese vitivinicole Campane. Negli ultimi anni il mondodel vino è stato interessato a profondi cambiamenti dovuti a un nuovo contesto competitivocaratterizzato dalla presenza di imprese – dei paesi del nuovo mondo – di grandi dimensioneche sono riuscite a realizzare delle ottime performance, grazie a elaborate scelte strategiche,a mirate politiche di marketing e a una struttura finanziaria adeguata al nuovo ambientecompetitivo. Il sistema di imprese Campane sta dimostrando, invece, delle debolezzestrutturali che ne minano la competitività; tuttavia esistono delle imprese che sono statecapaci di implementare delle strategie vincenti, ottenendo delle buone performance.
IL WINE BUSINESS IN UN AMBIENTE COMPETITIVO IN CAMBIAMENTO: SCELTE STRATEGICHE E FINANZIARIE DELLE PMI VITIVINICOLE CAMPANE
Rossi M
2013-01-01
Abstract
The aim of the paper is to analyze strategic choices and performance of Campaniawine SMEs. In the last years the wine world is interested to a new competition and soCampania wine industry has showed structural weaknesses. However there are also firmswith winning strategies and good performanceI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.