La verifica della coerenza delle basi tecniche adottate da una Compagnia di assicurazione per la costruzione della tariffa richiede l’analisi delle metodologie adottate, lo studio delle ipotesi formulate e il ricalcolo delle valutazioni effettuate dalla Società, controllando che siano corrette ed in linea con il quadro normativo e regolamentare in vigore e con la prassi attuariale. Con riguardo però alle disposizioni disciplinari, dalla ricognizione condotta in questa breve nota sembrano potersi evincere alcune carenze nella disciplina che se meglio formulata potrebbe guidare con maggiore chiarezza le imprese di assicurazione nei procedimenti di costruzione delle tariffe e rendere più efficacie l’azione degli organismi preposti al controllo, per attuare quel principio di moderazione tariffaria evocato dalla Corte di Giustizia e propedeutico a favorire l’incontro, comunque obbligatorio, tra domanda e offerta di protezione assicurativa nel settore r.c. auto.
La verifica di adeguatezza delle basi tecniche e la coerenza delle tariffe R.C. Auto. Riflessioni sul quadro normativo e regolamentare
D'Ortona Nicolino Ettore
2018-01-01
Abstract
La verifica della coerenza delle basi tecniche adottate da una Compagnia di assicurazione per la costruzione della tariffa richiede l’analisi delle metodologie adottate, lo studio delle ipotesi formulate e il ricalcolo delle valutazioni effettuate dalla Società, controllando che siano corrette ed in linea con il quadro normativo e regolamentare in vigore e con la prassi attuariale. Con riguardo però alle disposizioni disciplinari, dalla ricognizione condotta in questa breve nota sembrano potersi evincere alcune carenze nella disciplina che se meglio formulata potrebbe guidare con maggiore chiarezza le imprese di assicurazione nei procedimenti di costruzione delle tariffe e rendere più efficacie l’azione degli organismi preposti al controllo, per attuare quel principio di moderazione tariffaria evocato dalla Corte di Giustizia e propedeutico a favorire l’incontro, comunque obbligatorio, tra domanda e offerta di protezione assicurativa nel settore r.c. auto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.