Il saggio affronta con l’ausilio delle fonti iconografiche le condizioni giuridiche di quanti lavoravano all’interno dell’anfiteatro dove durante il II e il III secolo d.C. venivano eseguite gran parti delle condanne giuridiche. Con il termine bestiarius in latino si indicavano infatti sia i professionisti dei giochi che si occupavano dell’addestramento delle belve, sia coloro che erano gettati inermi ad bestias a titolo di punizione (privata di un dominus o pubblica in seguito a un processo) e ancora coloro che erano condannati a combattere con esse. Si affrontano oltre alle differenze delle condizioni giuridiche dei vari tipi di bestiarii, alcune peculiarità della condanna ad bestias e della legislazione intervenuta a limitare la possibilità dei privati di punire in tal moso i propri schiavi. Infine ci si interroga su come mai contrariamente a quanto ci aspetteremmo – considerata la dovizia di dettagli con cui i Padri della Chiesa descrivono le pene cui erano sottoposti i cristiani – nelle catacombe del II-III secolo d.C. le immagini dei supplizi sono pressoché assenti.

Per un'iconologia dei supplizi

McClintock A
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta con l’ausilio delle fonti iconografiche le condizioni giuridiche di quanti lavoravano all’interno dell’anfiteatro dove durante il II e il III secolo d.C. venivano eseguite gran parti delle condanne giuridiche. Con il termine bestiarius in latino si indicavano infatti sia i professionisti dei giochi che si occupavano dell’addestramento delle belve, sia coloro che erano gettati inermi ad bestias a titolo di punizione (privata di un dominus o pubblica in seguito a un processo) e ancora coloro che erano condannati a combattere con esse. Si affrontano oltre alle differenze delle condizioni giuridiche dei vari tipi di bestiarii, alcune peculiarità della condanna ad bestias e della legislazione intervenuta a limitare la possibilità dei privati di punire in tal moso i propri schiavi. Infine ci si interroga su come mai contrariamente a quanto ci aspetteremmo – considerata la dovizia di dettagli con cui i Padri della Chiesa descrivono le pene cui erano sottoposti i cristiani – nelle catacombe del II-III secolo d.C. le immagini dei supplizi sono pressoché assenti.
2015
iconologia dei supplizi
condanna ad bestias
supplizi capitali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/3817
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