I volumi di questa collana si pongono l'obiettivo di fornire agli studiosi e agli operatori del settore bancario un'analisi dei processi amministrativi e contabili interni alle aziende di credito. Vengono proposte dunque la definizione e le funzioni economiche di ogni operazione, il flusso procedurale interno - che consente di evidenziare le esigenze organizzative, tecniche, giuridiche e del sistema informativo - e infine i principali profili di contabilità sistematica. Nei due volumi dedicati all'attività sui mercati mobiliari si presenta un ampio esame dell' evoluzione del settore, dei numerosi strumenti del mercato monetario e finanziario che compongono il portafoglio titoli delle banche e delle principali operazioni di emissione, acquisizione e intermediazione. Dopo aver descritto, nel primo tomo, i mutamenti del mercato mobiliare nazionale, i principali titoli in circolazione, le modalità di raccolta di capitale di rischio e di finanziamento, questo volume è dedicato all'intervento delle banche quali intermediarie, analizzandone le principali operazioni sui mercati primari e secondari regolate dalla disciplina vigente e dalle più recenti innovazioni tecnologiche. Notevole rilievo viene quindi riservato alle negoziazioni di finanza derivata, considerando la loro crescente importanza; si illustra poi l'attività sui mercati monetari e su quelli internazionali. Il libro si conclude con l'esposizione delle principali rìlevazìonì statistiche richieste dalla Banca d'Italia.
Collana Amministrazione e contabilità delle operazioni bancarie, volume 3.2: L’attività sui mercati mobiliari: intermediazione e finanza derivata
Migliaccio Guido
Writing – Original Draft Preparation
1996-01-01
Abstract
I volumi di questa collana si pongono l'obiettivo di fornire agli studiosi e agli operatori del settore bancario un'analisi dei processi amministrativi e contabili interni alle aziende di credito. Vengono proposte dunque la definizione e le funzioni economiche di ogni operazione, il flusso procedurale interno - che consente di evidenziare le esigenze organizzative, tecniche, giuridiche e del sistema informativo - e infine i principali profili di contabilità sistematica. Nei due volumi dedicati all'attività sui mercati mobiliari si presenta un ampio esame dell' evoluzione del settore, dei numerosi strumenti del mercato monetario e finanziario che compongono il portafoglio titoli delle banche e delle principali operazioni di emissione, acquisizione e intermediazione. Dopo aver descritto, nel primo tomo, i mutamenti del mercato mobiliare nazionale, i principali titoli in circolazione, le modalità di raccolta di capitale di rischio e di finanziamento, questo volume è dedicato all'intervento delle banche quali intermediarie, analizzandone le principali operazioni sui mercati primari e secondari regolate dalla disciplina vigente e dalle più recenti innovazioni tecnologiche. Notevole rilievo viene quindi riservato alle negoziazioni di finanza derivata, considerando la loro crescente importanza; si illustra poi l'attività sui mercati monetari e su quelli internazionali. Il libro si conclude con l'esposizione delle principali rìlevazìonì statistiche richieste dalla Banca d'Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.