A Napoli, come a Venezia, le vicende dei Conservatori musicali, sorti nel secolo XVI come orfanotrofi, s'intrecciarono a quelle di un nascente mercato musicale e teatrale e, partendo dal basso, contribuirono a strutturare un sistema educativo che gettò le basi per un modello d'istruzione musicale europeo, producendo, in maniera sempre più strutturata un "capitale umano" che trovò i suoi spazi di realizzazione artistica e professionale prima in ambito religioso, poi, gradualmente, sempre più in ambito laico. La musica come recupero alla socialità di ragazzi abbandonati o 'mal guidati', la musica come regola di buon comportamento, come modello sociale gerarchico ed ordinato, come espressione e superamento di uno stato di disagio, come opportunità di lavoro, la musica come educazione alla bellezza: furono questi gli obiettivi di un modello educativo e d'istruzione musicale ancora molto attuale in particolari contesti sociali come quello Venezualano dove, nel 1975, un economista con la passione per la musica, José Abreu, fondò "El Sistema" delle orchestre infantili e giovanili, basato sullo stesso modello educativo degli antichi Conservatori napoletani.
La musica come rinnovamento sociale e professionale: dagli antichi Conservatori italiani ai Nuclei de El Sistema Abreu
Rossella Del Prete
2017-01-01
Abstract
A Napoli, come a Venezia, le vicende dei Conservatori musicali, sorti nel secolo XVI come orfanotrofi, s'intrecciarono a quelle di un nascente mercato musicale e teatrale e, partendo dal basso, contribuirono a strutturare un sistema educativo che gettò le basi per un modello d'istruzione musicale europeo, producendo, in maniera sempre più strutturata un "capitale umano" che trovò i suoi spazi di realizzazione artistica e professionale prima in ambito religioso, poi, gradualmente, sempre più in ambito laico. La musica come recupero alla socialità di ragazzi abbandonati o 'mal guidati', la musica come regola di buon comportamento, come modello sociale gerarchico ed ordinato, come espressione e superamento di uno stato di disagio, come opportunità di lavoro, la musica come educazione alla bellezza: furono questi gli obiettivi di un modello educativo e d'istruzione musicale ancora molto attuale in particolari contesti sociali come quello Venezualano dove, nel 1975, un economista con la passione per la musica, José Abreu, fondò "El Sistema" delle orchestre infantili e giovanili, basato sullo stesso modello educativo degli antichi Conservatori napoletani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.