The integration of the world economy, together with standardization and the reduction of movement costs, means that any change in the use of sea routes has consequences on a global scale. In geography, the so-called choke points play a fundamental role as “traffic nodal points” where resources and political and economic interests are concentrated. Reason for which their control and safety becomes a priority, triggering a “war” within a system based on a dynamic equilibrium that constantly changes with the changes that characterize the new scenarios, adapting. Relatively to these themes, three aspects depth: the actors and their interests; policies, strategies and processes; future scenarios.

L’integrazione dell’economia mondiale, unita alla standardizzazione e alla riduzione dei costi delle movimentazioni, fa sì che ogni modificazione nell’utilizzo delle vie marittime abbia conseguenze su scala planetaria. In ambito geografico, un ruolo fondamentale è svolto dai cosiddetti choke points, ovvero “punti nodali” di traffico in cui tendono a concentrarsi risorse e interessi politici ed economici. Ragione per la quale il loro controllo e la loro sicurezza diventa una priorità, innescando una vera e propria “guerra” all’interno di un sistema fondato su un equilibrio dinamico che muta continuamente al variare delle trasformazioni che accompagnano i nuovi scenari, adattandosi. Rispetto a tali tematiche, tre gli aspetti approfonditi: gli attori e gli interessi in gioco; le politiche, le strategie e i processi; gli scenari prefigurabili.

LE NUOVE ROTTE DISEGNATE DALLA “GUERRA” DEI CANALI E DEI NUOVI PASSAGGI MARITTIMI E TERRESTRI

Greco I.
2017-01-01

Abstract

The integration of the world economy, together with standardization and the reduction of movement costs, means that any change in the use of sea routes has consequences on a global scale. In geography, the so-called choke points play a fundamental role as “traffic nodal points” where resources and political and economic interests are concentrated. Reason for which their control and safety becomes a priority, triggering a “war” within a system based on a dynamic equilibrium that constantly changes with the changes that characterize the new scenarios, adapting. Relatively to these themes, three aspects depth: the actors and their interests; policies, strategies and processes; future scenarios.
2017
978-88-88692944
L’integrazione dell’economia mondiale, unita alla standardizzazione e alla riduzione dei costi delle movimentazioni, fa sì che ogni modificazione nell’utilizzo delle vie marittime abbia conseguenze su scala planetaria. In ambito geografico, un ruolo fondamentale è svolto dai cosiddetti choke points, ovvero “punti nodali” di traffico in cui tendono a concentrarsi risorse e interessi politici ed economici. Ragione per la quale il loro controllo e la loro sicurezza diventa una priorità, innescando una vera e propria “guerra” all’interno di un sistema fondato su un equilibrio dinamico che muta continuamente al variare delle trasformazioni che accompagnano i nuovi scenari, adattandosi. Rispetto a tali tematiche, tre gli aspetti approfonditi: gli attori e gli interessi in gioco; le politiche, le strategie e i processi; gli scenari prefigurabili.
geopolitics of the seas, maritime and land routes, scenarios
geopolitica dei mari, rotte marittime e terrestri, scenari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/35120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact