Geopolitics of the seas and the “war” of the canals and the new sea and land passage points. The integration of the world economy, together with standardization and the re-duction of movement costs, means that any change in the use of sea routes has consequences on a global scale. In geography, the so-called choke points play a fundamental role as “traffic nodal points” where resources and political and economic interests are concentrated. Reason for which their control and safety becomes a priority, triggering a “war” within a system based on a dynamic equilibrium that constantly changes with the changes that characterize the new scenarios, adapting. Relatively to these themes, three aspects depth: the actors and their interests; policies, strategies and processes; future scenarios.

L’integrazione dell’economia mondiale, unita alla standardizzazione e alla riduzione dei costi delle movimentazioni, fa sì che ogni modificazione nell’utilizzo delle vie marittime abbia conseguenze su scala planetaria. In ambito geografico, un ruolo fondamentale è svolto dai cosiddetti choke points, ovvero “punti nodali” di traffico in cui tendono a concentrarsi risorse e interessi politici ed economici. Ragione per la quale il loro controllo e la loro sicurezza diventa una priorità, innescando una vera e propria “guerra” all’interno di un sistema fondato su un equilibrio dinamico che muta continuamente al variare delle trasformazioni che accompagnano i nuovi scenari, adattandosi. Rispetto a tali tematiche, tre gli aspetti approfonditi: gli attori e gli interessi in gioco; le politiche, le strategie e i processi; gli scenari prefigurabili.

LA GEOPOLITICA DEI MARI E LA “GUERRA” DEI CANALI E DEI NUOVI PASSAGGI MARITTIMI E TERRESTRI

Greco I.;Cresta A.
2018-01-01

Abstract

Geopolitics of the seas and the “war” of the canals and the new sea and land passage points. The integration of the world economy, together with standardization and the re-duction of movement costs, means that any change in the use of sea routes has consequences on a global scale. In geography, the so-called choke points play a fundamental role as “traffic nodal points” where resources and political and economic interests are concentrated. Reason for which their control and safety becomes a priority, triggering a “war” within a system based on a dynamic equilibrium that constantly changes with the changes that characterize the new scenarios, adapting. Relatively to these themes, three aspects depth: the actors and their interests; policies, strategies and processes; future scenarios.
2018
9788890892646
L’integrazione dell’economia mondiale, unita alla standardizzazione e alla riduzione dei costi delle movimentazioni, fa sì che ogni modificazione nell’utilizzo delle vie marittime abbia conseguenze su scala planetaria. In ambito geografico, un ruolo fondamentale è svolto dai cosiddetti choke points, ovvero “punti nodali” di traffico in cui tendono a concentrarsi risorse e interessi politici ed economici. Ragione per la quale il loro controllo e la loro sicurezza diventa una priorità, innescando una vera e propria “guerra” all’interno di un sistema fondato su un equilibrio dinamico che muta continuamente al variare delle trasformazioni che accompagnano i nuovi scenari, adattandosi. Rispetto a tali tematiche, tre gli aspetti approfonditi: gli attori e gli interessi in gioco; le politiche, le strategie e i processi; gli scenari prefigurabili.
geopolitica dei mari, rotte marittime e terrestri, scenari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/35118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact