Da diversi anni ormai l’intensificazione dell’economia mondiale (World GDP) e la crescente globalizzazione del commercio (World merchandise trade) e dell’attività industriale (Industrial Production Index – OECD), insieme ai nuovi equilibri geopolitici e geoeconomici determinati in larga misura dall’emersione sulla scena internazionale di nuovi protagonisti, hanno profondamente mutato la geografia dello shipping mondiale, coinvolgendo aree sempre più vaste, per un volume complessivo del commercio marittimo che ha superato nel 2016 i dieci miliardi di tonnellate, pari ad oltre l’80% del commercio totale (Review of Maritime Transport 2017,Unctad). L’importanza del trasporto marittimo per il commercio e lo sviluppo non è in discussione ma, soprattutto, è sempre più evidente che il sistema mondiale delle rotte e la connessa direzionalità e densità dei flussi lungo le diverse direttrici dipenda sempre meno dalla domanda e dall’offerta reale e sempre più dalle maritime policy choices operate dai carriers globali e dalle politiche di investimento in aree e mercati strategici (trade policies) delle grandi potenze economiche. Il presente contributo approfondisce tali tematiche con un'attenzione particolare agli scenari futuri.

Andamento del commercio marittimo internazionale e prospettive di sviluppo dei traffici

I. GRECO
2017-01-01

Abstract

Da diversi anni ormai l’intensificazione dell’economia mondiale (World GDP) e la crescente globalizzazione del commercio (World merchandise trade) e dell’attività industriale (Industrial Production Index – OECD), insieme ai nuovi equilibri geopolitici e geoeconomici determinati in larga misura dall’emersione sulla scena internazionale di nuovi protagonisti, hanno profondamente mutato la geografia dello shipping mondiale, coinvolgendo aree sempre più vaste, per un volume complessivo del commercio marittimo che ha superato nel 2016 i dieci miliardi di tonnellate, pari ad oltre l’80% del commercio totale (Review of Maritime Transport 2017,Unctad). L’importanza del trasporto marittimo per il commercio e lo sviluppo non è in discussione ma, soprattutto, è sempre più evidente che il sistema mondiale delle rotte e la connessa direzionalità e densità dei flussi lungo le diverse direttrici dipenda sempre meno dalla domanda e dall’offerta reale e sempre più dalle maritime policy choices operate dai carriers globali e dalle politiche di investimento in aree e mercati strategici (trade policies) delle grandi potenze economiche. Il presente contributo approfondisce tali tematiche con un'attenzione particolare agli scenari futuri.
2017
978-88-88692-94-4
Trasporto marittimo e geopolitica dei mari, rotte marittime e terrestri, scenari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/33469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact