Il lavoro affronta il tema dei marchi non convenzionali e in particolare dei marchi olfattivi, alla luce della giurisprudenza comunitaria. Sebbene non sussistano preclusioni di principio per la registrabilità di tali marchi, si reputa del tutto condivisibile l'estrema cautela manifestata in giurisprudenza in ordine ai requisiti da rispettare per realizzare una valida rappresentazione grafica, poichè quest'ultima svolge un ruolo determinante per assicurare il buon funzionamento dell'intero sistema di registrazione e per garantire la tutela degli interessi coinvolti.
Marchi non convenzionali: l’orientamento della giurisprudenza comunitaria in tema di marchio olfattivo
MONGILLO R
2007-01-01
Abstract
Il lavoro affronta il tema dei marchi non convenzionali e in particolare dei marchi olfattivi, alla luce della giurisprudenza comunitaria. Sebbene non sussistano preclusioni di principio per la registrabilità di tali marchi, si reputa del tutto condivisibile l'estrema cautela manifestata in giurisprudenza in ordine ai requisiti da rispettare per realizzare una valida rappresentazione grafica, poichè quest'ultima svolge un ruolo determinante per assicurare il buon funzionamento dell'intero sistema di registrazione e per garantire la tutela degli interessi coinvolti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mongillo marchi non convenzionali.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Nota a Sentenza marchi Mongillo 2006.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
129.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.