Grazie all’avvento del Web 2.0 è emersa un’ampia gamma di tool, ricadenti nel concetto di “social media. È possibile differenziare i tool rientranti nei social media considerando tre variabili discriminanti: flessibilità d’uso, tempo di interazione e ambito cognitivo. L'articolo si pone l'obiettivo di cogliere il significato degli strumenti di Web 2.0 nell’esplorazione della conoscenza comunitaria emergente dall’ambiente digitale. L’indagine empirica è volta a rispondere alle seguenti domande di ricerca: Le catene alberghiere operanti in Italia come si comportano online? Sono consapevoli dell’importanza dell’ interazione ai fini della generazione di conoscenza dal Web? E’ possibile definire gruppi di catene alberghiere in funzione del loro approccio all’ambiente digitale? Sulla scorta dello studio della letteratura sul tema oggetto della nostra indagine, delle riflessioni teoriche del gruppo di ricerca e delle loro implicazioni metodologiche, si è orientato il percorso di ricerca verso un approccio eminentemente standard (o quantitativo).

L’impatto del Web 2.0 sulla creazione di conoscenza: il business incontra l’intelligenza collettiva

MIGLIACCIO, Mirella;
2011

Abstract

Grazie all’avvento del Web 2.0 è emersa un’ampia gamma di tool, ricadenti nel concetto di “social media. È possibile differenziare i tool rientranti nei social media considerando tre variabili discriminanti: flessibilità d’uso, tempo di interazione e ambito cognitivo. L'articolo si pone l'obiettivo di cogliere il significato degli strumenti di Web 2.0 nell’esplorazione della conoscenza comunitaria emergente dall’ambiente digitale. L’indagine empirica è volta a rispondere alle seguenti domande di ricerca: Le catene alberghiere operanti in Italia come si comportano online? Sono consapevoli dell’importanza dell’ interazione ai fini della generazione di conoscenza dal Web? E’ possibile definire gruppi di catene alberghiere in funzione del loro approccio all’ambiente digitale? Sulla scorta dello studio della letteratura sul tema oggetto della nostra indagine, delle riflessioni teoriche del gruppo di ricerca e delle loro implicazioni metodologiche, si è orientato il percorso di ricerca verso un approccio eminentemente standard (o quantitativo).
Web 2.0; Social Media; Knowledge Generation
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12070/1547
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