Nel nuovo scenario caratterizzato dalla progressiva apertura e liberalizzazione dei mercati agli scambi internazionali di beni e servizi, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, le distanze tra le aree geografiche diminuiscono sempre più e, parallelamente, aumenta la mobilità dei soggetti e delle organizzazioni, nonché delle risorse materiali e immateriali che sono condivisibili da un numero sempre maggiore di soggetti che circolano a una velocità crescente nel tempo. A questo tipo di considerazioni non si sottrae il settore turistico, i cui confini geografici vanno ridefiniti in conseguenza del progressivo ampliamento del “raggio di azione” della domanda e della sempre più forte “natura esperenziale del viaggio”. Occorre, dunque, ripensare alle destinazioni e alle loro risorse e riorganizzarle tenendo conto del Turista in quanto prosumer (quale coniugazione dei termini productor e consumer) e, soprattutto, della sua interazione con il Territorio. Turista e territorio sono i protagonisti attivi dell’esperienza turistica in quanto contribuiscono a determinare il prodotto turistico e con esso concorrono a definire l’impatto economico-territoriale del Turismo. Il presente volume tenendo conto, dunque, dell’“interazione” e della “coevoluzione” tra il settore turistico e il tessuto socio-economico di un territorio, fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.
Turismo e territorio. L’impatto economico e territoriale del Turismo in Campania
Bencardino F
2010-01-01
Abstract
Nel nuovo scenario caratterizzato dalla progressiva apertura e liberalizzazione dei mercati agli scambi internazionali di beni e servizi, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, le distanze tra le aree geografiche diminuiscono sempre più e, parallelamente, aumenta la mobilità dei soggetti e delle organizzazioni, nonché delle risorse materiali e immateriali che sono condivisibili da un numero sempre maggiore di soggetti che circolano a una velocità crescente nel tempo. A questo tipo di considerazioni non si sottrae il settore turistico, i cui confini geografici vanno ridefiniti in conseguenza del progressivo ampliamento del “raggio di azione” della domanda e della sempre più forte “natura esperenziale del viaggio”. Occorre, dunque, ripensare alle destinazioni e alle loro risorse e riorganizzarle tenendo conto del Turista in quanto prosumer (quale coniugazione dei termini productor e consumer) e, soprattutto, della sua interazione con il Territorio. Turista e territorio sono i protagonisti attivi dell’esperienza turistica in quanto contribuiscono a determinare il prodotto turistico e con esso concorrono a definire l’impatto economico-territoriale del Turismo. Il presente volume tenendo conto, dunque, dell’“interazione” e della “coevoluzione” tra il settore turistico e il tessuto socio-economico di un territorio, fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volume_Turismo-territorio _def.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
4.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.