Nel nuovo scenario caratterizzato dalla progressiva apertura e liberalizzazione dei mercati agli scambi internazionali di beni e servizi, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, le distanze tra le aree geografiche diminuiscono sempre più e, parallelamente, aumenta la mobilità dei soggetti e delle organizzazioni, nonché delle risorse materiali e immateriali che sono condivisibili da un numero sempre maggiore di soggetti che circolano a una velocità crescente nel tempo. A questo tipo di considerazioni non si sottrae il settore turistico, i cui confini geografici vanno ridefiniti in conseguenza del progressivo ampliamento del “raggio di azione” della domanda e della sempre più forte “natura esperenziale del viaggio”. Occorre, dunque, ripensare alle destinazioni e alle loro risorse e riorganizzarle tenendo conto del Turista in quanto prosumer (quale coniugazione dei termini productor e consumer) e, soprattutto, della sua interazione con il Territorio. Turista e territorio sono i protagonisti attivi dell’esperienza turistica in quanto contribuiscono a determinare il prodotto turistico e con esso concorrono a definire l’impatto economico-territoriale del Turismo. Il presente volume tenendo conto, dunque, dell’“interazione” e della “coevoluzione” tra il settore turistico e il tessuto socio-economico di un territorio, fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.

Turismo e territorio. L’impatto economico e territoriale del Turismo in Campania

Bencardino F
2010-01-01

Abstract

Nel nuovo scenario caratterizzato dalla progressiva apertura e liberalizzazione dei mercati agli scambi internazionali di beni e servizi, dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, dei mezzi di comunicazione e dei trasporti, le distanze tra le aree geografiche diminuiscono sempre più e, parallelamente, aumenta la mobilità dei soggetti e delle organizzazioni, nonché delle risorse materiali e immateriali che sono condivisibili da un numero sempre maggiore di soggetti che circolano a una velocità crescente nel tempo. A questo tipo di considerazioni non si sottrae il settore turistico, i cui confini geografici vanno ridefiniti in conseguenza del progressivo ampliamento del “raggio di azione” della domanda e della sempre più forte “natura esperenziale del viaggio”. Occorre, dunque, ripensare alle destinazioni e alle loro risorse e riorganizzarle tenendo conto del Turista in quanto prosumer (quale coniugazione dei termini productor e consumer) e, soprattutto, della sua interazione con il Territorio. Turista e territorio sono i protagonisti attivi dell’esperienza turistica in quanto contribuiscono a determinare il prodotto turistico e con esso concorrono a definire l’impatto economico-territoriale del Turismo. Il presente volume tenendo conto, dunque, dell’“interazione” e della “coevoluzione” tra il settore turistico e il tessuto socio-economico di un territorio, fornisce un’analisi di scenario sull’impatto economico e territoriale del turismo nell’economia campana attraverso lo studio di variabili economiche e meta-economiche e di specifiche analisi come quelle relative ai test costi-benefici e intersettoriali del tipo input-output. Le dinamiche strutturali ed evolutive del Sistema Locale di Offerta Turistica campano sono lette, inoltre, in riferimento al contesto italiano e del Mezzogiorno nello scenario competitivo del Mediterraneo.
2010
978-88-568-2419-3
Turismo e Territorio; Mezzogiorno; impatto economico-territoriale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume_Turismo-territorio _def.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/14597
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact