Accounting in the school curriculum, especially for academics, represents a significant challenge for every expert in the subject. The link between theory and practice and between conceptual aspects and their application, makes the learning process of this subject particularly complex and highlights the challenge of bridging the gap that divides a passionate minority from a “hostile” majority. The book includes different accounting theories. It covers the principles of Business Economics and builds on the administrative techniques as a necessary preliminary step to the knowledge of bookkeeping tools. It tries to present the various areas of Business Economics, to avoid providing a disjointed point of view. In these pages there are many references to both theories and practical examples, from the simplest administrative techniques to the more complex multiple-currency bookkeeping systems. These references are always considered within a broader management context, necessarily supported by an effective and modern accounting system.

L’insegnamento della Ragioneria nei percorsi di istruzione, soprattutto accademici, rappresenta una significativa sfida rivolta a ogni cultore della disciplina. La costante osmosi tra teoria e “pratica”, tra aspetti concettuali apparentemente astratti e loro risvolti applicativi, tra dottrina e prassi, ren-dono particolarmente complessa la trasmissione del sapere e soprattutto la necessaria propagazione dell’affetto verso una disciplina che da sempre scinde una minoranza appassionata da una maggioranza quasi “ostile”. Il volume concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pen-siero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia a-ziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria co-noscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria. In queste pagine convivono quindi ampi riferimenti di dottrina ed esem-pi didascalici, anche dei più semplici strumenti computistici, fino alle più articolare modalità di rilevazione plurimonetarie, sempre innestate nell’ambito del più ampio fenomeno gestionale necessariamente da suppor-tare con un efficace e moderno sistema informativo. È proprio la ricerca dell’informazione tempestiva ed utile l’alimento principale del processo decisionale che caratterizza la gestione, e che deve procedere secondo logiche economiche nelle sempre più ristrette tempisti-che imposte dal rapido evolversi degli eventi.

La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi

Migliaccio G
2013-01-01

Abstract

Accounting in the school curriculum, especially for academics, represents a significant challenge for every expert in the subject. The link between theory and practice and between conceptual aspects and their application, makes the learning process of this subject particularly complex and highlights the challenge of bridging the gap that divides a passionate minority from a “hostile” majority. The book includes different accounting theories. It covers the principles of Business Economics and builds on the administrative techniques as a necessary preliminary step to the knowledge of bookkeeping tools. It tries to present the various areas of Business Economics, to avoid providing a disjointed point of view. In these pages there are many references to both theories and practical examples, from the simplest administrative techniques to the more complex multiple-currency bookkeeping systems. These references are always considered within a broader management context, necessarily supported by an effective and modern accounting system.
2013
978-88-204-6288-8
L’insegnamento della Ragioneria nei percorsi di istruzione, soprattutto accademici, rappresenta una significativa sfida rivolta a ogni cultore della disciplina. La costante osmosi tra teoria e “pratica”, tra aspetti concettuali apparentemente astratti e loro risvolti applicativi, tra dottrina e prassi, ren-dono particolarmente complessa la trasmissione del sapere e soprattutto la necessaria propagazione dell’affetto verso una disciplina che da sempre scinde una minoranza appassionata da una maggioranza quasi “ostile”. Il volume concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pen-siero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia a-ziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria co-noscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria. In queste pagine convivono quindi ampi riferimenti di dottrina ed esem-pi didascalici, anche dei più semplici strumenti computistici, fino alle più articolare modalità di rilevazione plurimonetarie, sempre innestate nell’ambito del più ampio fenomeno gestionale necessariamente da suppor-tare con un efficace e moderno sistema informativo. È proprio la ricerca dell’informazione tempestiva ed utile l’alimento principale del processo decisionale che caratterizza la gestione, e che deve procedere secondo logiche economiche nelle sempre più ristrette tempisti-che imposte dal rapido evolversi degli eventi.
Financial Accounting; Ragioneria generale; Tecnica amministrativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Migliaccio Guido, La dimensione quantitativa della gestione.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/14285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact