Sinora gli studi sulle imprese che realizzano grandi progetti sono stati poco sviluppati in un’ottica prettamente aziendale, forse perché in questo campo, date le peculiarità del prodotto e del relativo processo produttivo, non potevano essere applicate le tradizionali tecniche di gestione. Oggi invece gli avanzamenti più recenti in termini di gestione e sviluppo di impresa (project management, project financing, learning in action, apprendimento continuo) proprio in questo contesto trovano il terreno più fertile ed immediato di applicazione. Ciò in quanto queste imprese istituzionalmente si confrontano con ambienti variabili e complessi, situazione che da alcuni anni si è diffusa alla totalità delle imprese. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di far emergere le principali strategie attuabili dalle imprese che realizzano grandi progetti nel campo dell’impiantistica, industriale, delle opere infrastrutturali, e dell’edilizia. L’attenzione è rivolta in particolare a quelle aziende il cui ruolo è determinante nel determinare il valore finale del grande progetto. In tal senso sono accomunate tipologie imprenditoriali che per settore merceologico di appartenenza risultano differenti ma che, come emerge dall’analisi,presentano omogenee caratteristiche gestionali e strategiche. Il lavoro è stato sviluppato in due parti. Nella prima si descrivono le caratteristiche delle imprese e del mercato. Il tema centrale, ossia le strategie e le scelte di cooperazione,sono affrontate nella seconda parte. Il volume è completato con uno sguardo allo scenario globale del settore, soffermandosi in particolare sulla posizione italiana. L’analisi desk della letteratura è completata con dati secondari (fonti: ENR, Animp)

Le strategie delle imprese che realizzano grandi progetti

Migliaccio M
1995-01-01

Abstract

Sinora gli studi sulle imprese che realizzano grandi progetti sono stati poco sviluppati in un’ottica prettamente aziendale, forse perché in questo campo, date le peculiarità del prodotto e del relativo processo produttivo, non potevano essere applicate le tradizionali tecniche di gestione. Oggi invece gli avanzamenti più recenti in termini di gestione e sviluppo di impresa (project management, project financing, learning in action, apprendimento continuo) proprio in questo contesto trovano il terreno più fertile ed immediato di applicazione. Ciò in quanto queste imprese istituzionalmente si confrontano con ambienti variabili e complessi, situazione che da alcuni anni si è diffusa alla totalità delle imprese. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di far emergere le principali strategie attuabili dalle imprese che realizzano grandi progetti nel campo dell’impiantistica, industriale, delle opere infrastrutturali, e dell’edilizia. L’attenzione è rivolta in particolare a quelle aziende il cui ruolo è determinante nel determinare il valore finale del grande progetto. In tal senso sono accomunate tipologie imprenditoriali che per settore merceologico di appartenenza risultano differenti ma che, come emerge dall’analisi,presentano omogenee caratteristiche gestionali e strategiche. Il lavoro è stato sviluppato in due parti. Nella prima si descrivono le caratteristiche delle imprese e del mercato. Il tema centrale, ossia le strategie e le scelte di cooperazione,sono affrontate nella seconda parte. Il volume è completato con uno sguardo allo scenario globale del settore, soffermandosi in particolare sulla posizione italiana. L’analisi desk della letteratura è completata con dati secondari (fonti: ENR, Animp)
1995
88-8114-112-4
grandi progetti; strategie; project management
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