Il tema degli acquisti di beni e servizi delle aziende sanitarie è oggi al centro di un profondo processo di cambiamento. Il testo, che si rivolge agli operatori delle aziende sanitarie, agli amministratori pubblici e ai manager di imprese private, approfondisce gli elementi di innovazione, che si inseriscono all’interno di due scenari. Il primo è legato all’aspetto normativo degli appalti pubblici. I provvedimenti approvati nel corso degli ultimi anni, sia a livello comunitario che nazionale, sono caratterizzati da una maggiore flessibilità per le aziende sanitarie e rispondono ad alcune esigenze specifiche dei responsabili della funzione acquisti. Il secondo aspetto è invece collegato alle soluzioni istituzionali e gestionali adottate nel sistema: il ripensamento del ruolo di Consip, quale centrale d’acquisto nazionale; il rafforzamento del ruolo dell’e-procurement; l’introduzione di logiche di accentramento degli acquisti, tramite la costituzione di centrali o la stipula di convenzioni tra le aziende sanitarie. Il testo propone una sistematizzazione teorica e fornisce al lettore gli strumenti tecnico-operativi per la gestione dell’approvvigionamento in sanità.
Il tema degli acquisti di beni e servizi delle aziende sanitarie è oggi al centro di un profondo processo di cambiamento. Il testo, che si rivolge agli operatori delle aziende sanitarie, agli amministratori pubblici e ai manager di imprese private, approfondisce gli elementi di innovazione, che si inseriscono all’interno di due scenari. Il primo è legato all’aspetto normativo degli appalti pubblici. I provvedimenti approvati nel corso degli ultimi anni, sia a livello comunitario che nazionale, sono caratterizzati da una maggiore flessibilità per le aziende sanitarie e rispondono ad alcune esigenze specifiche dei responsabili della funzione acquisti. Il secondo aspetto è invece collegato alle soluzioni istituzionali e gestionali adottate nel sistema: il ripensamento del ruolo di Consip, quale centrale d’acquisto nazionale; il rafforzamento del ruolo dell’e-procurement; l’introduzione di logiche di accentramento degli acquisti, tramite la costituzione di centrali o la stipula di convenzioni tra le aziende sanitarie. Il testo propone una sistematizzazione teorica e fornisce al lettore gli strumenti tecnico-operativi per la gestione dell’approvvigionamento in sanità.
I processi di acquisto di beni e servizi nelle aziende sanitarie: elementi di innovazione e modelli di accentramento
F. Amatucci;
2012-01-01
Abstract
Il tema degli acquisti di beni e servizi delle aziende sanitarie è oggi al centro di un profondo processo di cambiamento. Il testo, che si rivolge agli operatori delle aziende sanitarie, agli amministratori pubblici e ai manager di imprese private, approfondisce gli elementi di innovazione, che si inseriscono all’interno di due scenari. Il primo è legato all’aspetto normativo degli appalti pubblici. I provvedimenti approvati nel corso degli ultimi anni, sia a livello comunitario che nazionale, sono caratterizzati da una maggiore flessibilità per le aziende sanitarie e rispondono ad alcune esigenze specifiche dei responsabili della funzione acquisti. Il secondo aspetto è invece collegato alle soluzioni istituzionali e gestionali adottate nel sistema: il ripensamento del ruolo di Consip, quale centrale d’acquisto nazionale; il rafforzamento del ruolo dell’e-procurement; l’introduzione di logiche di accentramento degli acquisti, tramite la costituzione di centrali o la stipula di convenzioni tra le aziende sanitarie. Il testo propone una sistematizzazione teorica e fornisce al lettore gli strumenti tecnico-operativi per la gestione dell’approvvigionamento in sanità.File | Dimensione | Formato | |
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