The series of volumes relating to the administration and accounting of banking operations, aims to provide to scholars and practitioners of the banking sector, a representation of the banks internal procedures with related simple, elementary and systematic measurements.In this first volume, we propose a careful examination of ways for systematic applicable in banks. Following, we have the analysis of procedures for operational credit collection (deposits and bound) of the payment system (current accounts with retail customers in particular) and the interbank sector (relations between the banks and the Bank Italy), highlighting the administrative and accounting aspects: the objective is to propose some logical processes to strengthen competitiveness of each company, as well as a more clear and comprehensive information in the budget.

La serie di volumi dedicati all’amministrazione e contabilità delle operazioni bancarie ha l’obiettivo di fornire agli studiosi e agli operatori del comparto creditizio una attenta rappresentazione delle procedure interne delle banche con le connesse rilevazioni semplici, elementari e sistemati¬che. Definita ogni operazione, anche con riferimento alla sua funzione economica, ne viene descritto in astratto il flusso tipico, evidenziando le problematiche organizzative, tecniche, giuridiche, burocratiche e del si¬stema informativo che è necessario affrontare e risolvere per aumentare l’efficienza complessiva dell’azienda.In questo primo volume si propone innanzitutto un attento esame delle modalità di rilevazione sistematica applicabili nelle aziende di credito. Segue l’analisi delle procedure relative alle operazioni creditizie di rac¬colta (depositi liberi e vincolati), del sistema dei pagamenti (conti cor¬renti di corrispondenza con la clientela ordinaria in particolare) e dell’interbancario (rapporti tra le aziende di credito e con la Banca d’Italia), evidenziandone gli aspetti amministrativi e contabili: l’obiettivo è quello di proporre processi logici a vantaggio della competitività di ciascuna azienda, nonché una più chiara ed esaustiva informazione di bilancio.

Amministrazione e contabilità delle operazioni bancarie. Volume 1: La raccolta, il sistema dei pagamenti, l'interbancario

MIGLIACCIO G
1994-01-01

Abstract

The series of volumes relating to the administration and accounting of banking operations, aims to provide to scholars and practitioners of the banking sector, a representation of the banks internal procedures with related simple, elementary and systematic measurements.In this first volume, we propose a careful examination of ways for systematic applicable in banks. Following, we have the analysis of procedures for operational credit collection (deposits and bound) of the payment system (current accounts with retail customers in particular) and the interbank sector (relations between the banks and the Bank Italy), highlighting the administrative and accounting aspects: the objective is to propose some logical processes to strengthen competitiveness of each company, as well as a more clear and comprehensive information in the budget.
1994
978-88-449-0918-5
La serie di volumi dedicati all’amministrazione e contabilità delle operazioni bancarie ha l’obiettivo di fornire agli studiosi e agli operatori del comparto creditizio una attenta rappresentazione delle procedure interne delle banche con le connesse rilevazioni semplici, elementari e sistemati¬che. Definita ogni operazione, anche con riferimento alla sua funzione economica, ne viene descritto in astratto il flusso tipico, evidenziando le problematiche organizzative, tecniche, giuridiche, burocratiche e del si¬stema informativo che è necessario affrontare e risolvere per aumentare l’efficienza complessiva dell’azienda.In questo primo volume si propone innanzitutto un attento esame delle modalità di rilevazione sistematica applicabili nelle aziende di credito. Segue l’analisi delle procedure relative alle operazioni creditizie di rac¬colta (depositi liberi e vincolati), del sistema dei pagamenti (conti cor¬renti di corrispondenza con la clientela ordinaria in particolare) e dell’interbancario (rapporti tra le aziende di credito e con la Banca d’Italia), evidenziandone gli aspetti amministrativi e contabili: l’obiettivo è quello di proporre processi logici a vantaggio della competitività di ciascuna azienda, nonché una più chiara ed esaustiva informazione di bilancio.
Raccolta bancaria; Interbancario; Sistema dei pagamenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/14054
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact