In the last decades the birth of the network economy, the diffusion of the globalization process, the technological change and the diffusion of the Information Society have changed the sources of global competitiveness and led to significant changes in the institutional, economic, environmental, social and technological fields. These phenomena have centralized the territories and favored processes of competition between territorial systems. In this context the paradigm of territorial competition requires that local actors are able to respond to global challenges by focusing on the production capacity of knowledge, on access to codified knowledge, on the innovation of territorial systems. Furthermore, universities and research centers must play a strategic role in the local relational system capable of generating and supporting territorial development processes, starting from what Etzkowitz calls "third mission". Starting from these considerations and taking advantage of the contribution of Etzkowitz (2004) we want to try to identify the system of relations between universities and enterprises implemented by the University of Sannio through the tools of the entrepreneurial university.

Negli ultimi decenni rilevanti trasformazioni dell’economia mondiale, quali la nascita dell’economia delle reti, la crescita dell’economia dei servizi, la diffusione del processo di globalizzazione, il cambiamento tecnologico e la diffusione della Società dell’Informazione hanno mutato drasticamente le fonti della competitività a livello globale (ed a scalare, nazionale, regionale e locale) e indotto rilevanti cambiamenti nelle sfere istituzionali, economiche, ambientali, sociali e tecnologiche. Tali fenomeni hanno riportato alla ribalta i territori e, soprattutto, innescato processi di autentica competizione tra sistemi territoriali: se in passato erano sole le imprese a competere tra di loro, oggi si può parlare di “competizione permanente tra territori”, dove per territori si intende non soltanto i singoli Stati ma anche le regioni geografiche di scala ridotta, le regioni amministrative, i sistemi produttivi locali, le città. In tale contesto il paradigma della competizione territoriale richiede che gli attori locali siano in grado di rispondere alle sfide globali puntando sulla capacità di produzione della conoscenza, sull’accesso al sapere codificato, sull’innovatività dei sistemi territoriali e che l’Università (e i Centri di Ricerca in generale) assumano un ruolo strategico nel sistema relazionale locale in grado di innescare e supportare processi autopropulsivi di sviluppo territoriale, a partire da quella che Etzkowitz definisce "terza missione". Partendo da queste considerzione iniziali e facendo tesoro del contributo di Etzkowitz (2004) si vuol provare ad individuare il sistema di relazioni università-imprese messe in atto dall’Università degli Studi del Sannio attraverso gli strumenti dell’entrepreneurial university.

Sviluppo e competitività dei territori nel sistema globale: il ruolo dell’Università

Cresta A;Greco I
2011-01-01

Abstract

In the last decades the birth of the network economy, the diffusion of the globalization process, the technological change and the diffusion of the Information Society have changed the sources of global competitiveness and led to significant changes in the institutional, economic, environmental, social and technological fields. These phenomena have centralized the territories and favored processes of competition between territorial systems. In this context the paradigm of territorial competition requires that local actors are able to respond to global challenges by focusing on the production capacity of knowledge, on access to codified knowledge, on the innovation of territorial systems. Furthermore, universities and research centers must play a strategic role in the local relational system capable of generating and supporting territorial development processes, starting from what Etzkowitz calls "third mission". Starting from these considerations and taking advantage of the contribution of Etzkowitz (2004) we want to try to identify the system of relations between universities and enterprises implemented by the University of Sannio through the tools of the entrepreneurial university.
2011
978-88-555-3040-8
Negli ultimi decenni rilevanti trasformazioni dell’economia mondiale, quali la nascita dell’economia delle reti, la crescita dell’economia dei servizi, la diffusione del processo di globalizzazione, il cambiamento tecnologico e la diffusione della Società dell’Informazione hanno mutato drasticamente le fonti della competitività a livello globale (ed a scalare, nazionale, regionale e locale) e indotto rilevanti cambiamenti nelle sfere istituzionali, economiche, ambientali, sociali e tecnologiche. Tali fenomeni hanno riportato alla ribalta i territori e, soprattutto, innescato processi di autentica competizione tra sistemi territoriali: se in passato erano sole le imprese a competere tra di loro, oggi si può parlare di “competizione permanente tra territori”, dove per territori si intende non soltanto i singoli Stati ma anche le regioni geografiche di scala ridotta, le regioni amministrative, i sistemi produttivi locali, le città. In tale contesto il paradigma della competizione territoriale richiede che gli attori locali siano in grado di rispondere alle sfide globali puntando sulla capacità di produzione della conoscenza, sull’accesso al sapere codificato, sull’innovatività dei sistemi territoriali e che l’Università (e i Centri di Ricerca in generale) assumano un ruolo strategico nel sistema relazionale locale in grado di innescare e supportare processi autopropulsivi di sviluppo territoriale, a partire da quella che Etzkowitz definisce "terza missione". Partendo da queste considerzione iniziali e facendo tesoro del contributo di Etzkowitz (2004) si vuol provare ad individuare il sistema di relazioni università-imprese messe in atto dall’Università degli Studi del Sannio attraverso gli strumenti dell’entrepreneurial university.
territorial competition; University's Third-Mission; entrepreneurial university
competizione territoriale; terza missione dell'università; entrepreneurial university
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/10077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact