Abstract The competitive scenario for the agricultural sector of the Campania region has to deal with the progressively increasing demand in environmental, economical, territorial and social sustainability. The competitive challenge is therefore influenced by the multilateral (WTO) and the regional integration agreements. Among the last form of integration, an increasing importance has been devoted to the free trade area (FTA) between EU and the Third Mediterranean Countries. The aim of this work is to offer an analysis of the trade in food products between the Campania region and the Third Mediterranean Countries through the use of RCA indicators (Revelead Comparative Advantage) that showed the food products for which the Campania region has a competitive advantage. The empirical results showed the importance of trade in the food sector between Campania and Third Mediterranean countries and the strategic importance that the “no price” elements will have, as the most important means of competition, after the closer integration among the EU and the Third Mediterranean Countries.

Lo scenario competitivo di riferimento per l’agricoltura campana deve tener conto delle crescenti istanze di sostenibilità ambientale, economica, territoriale e sociale, dell’evoluzione delle politiche dell’Unione europea e delle politiche di settore. Nella sfida competitiva acquisiscono, inoltre, una crescente importanza gli accordi multilaterali (WTO) e le forme di integrazione regionali, tra le quali rileva l’area di libero scambio con i Paesi terzi mediterranei. Tale contributo, partendo dall’analisi delle fonti bibliografiche per la comprensione degli effetti dell’area di libero scambio Euro-mediterranea sulle produzioni agroalimentari, offre una disamina del trade tra Campania e Paesi terzi mediterranei avvalendosi di indicatori di RCA (Revelead Comparative Advantage) che evidenziano le produzioni per le quali la Campania vanta un vantaggio competitivo rispetto alle altre regioni italiane nel commercio agroalimentare. I risultati della verifica empirica, mostrano una crescente importanza dello sviluppo del trade nel comparto agroalimentare tra Campania e Paesi terzi mediterranei e la rilevanza strategica che acquisiscono gli elementi di competitività “no price” delle produzioni campane nei Paesi terzi mediterranei.

L’agroalimentare in Campania nella cooperazione mediterranea

Simeone M.
2011-01-01

Abstract

Abstract The competitive scenario for the agricultural sector of the Campania region has to deal with the progressively increasing demand in environmental, economical, territorial and social sustainability. The competitive challenge is therefore influenced by the multilateral (WTO) and the regional integration agreements. Among the last form of integration, an increasing importance has been devoted to the free trade area (FTA) between EU and the Third Mediterranean Countries. The aim of this work is to offer an analysis of the trade in food products between the Campania region and the Third Mediterranean Countries through the use of RCA indicators (Revelead Comparative Advantage) that showed the food products for which the Campania region has a competitive advantage. The empirical results showed the importance of trade in the food sector between Campania and Third Mediterranean countries and the strategic importance that the “no price” elements will have, as the most important means of competition, after the closer integration among the EU and the Third Mediterranean Countries.
2011
978-88-568-4773-4
Lo scenario competitivo di riferimento per l’agricoltura campana deve tener conto delle crescenti istanze di sostenibilità ambientale, economica, territoriale e sociale, dell’evoluzione delle politiche dell’Unione europea e delle politiche di settore. Nella sfida competitiva acquisiscono, inoltre, una crescente importanza gli accordi multilaterali (WTO) e le forme di integrazione regionali, tra le quali rileva l’area di libero scambio con i Paesi terzi mediterranei. Tale contributo, partendo dall’analisi delle fonti bibliografiche per la comprensione degli effetti dell’area di libero scambio Euro-mediterranea sulle produzioni agroalimentari, offre una disamina del trade tra Campania e Paesi terzi mediterranei avvalendosi di indicatori di RCA (Revelead Comparative Advantage) che evidenziano le produzioni per le quali la Campania vanta un vantaggio competitivo rispetto alle altre regioni italiane nel commercio agroalimentare. I risultati della verifica empirica, mostrano una crescente importanza dello sviluppo del trade nel comparto agroalimentare tra Campania e Paesi terzi mediterranei e la rilevanza strategica che acquisiscono gli elementi di competitività “no price” delle produzioni campane nei Paesi terzi mediterranei.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/8844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact