The natural tourist vocation of Italy requires an increase in managerial skills. They could allow for further development of the international dimension of the sector. Entire areas with morphological and socio-cultural-artistic await a suitable take-off. It is only possible by investing in new hotels, the center of the wider hospitality industry and tourism in general. This volume outlines the latest innovations in management of hotels connecting to accounting and financial reporting. It begins with an overview of the rules, and then highlight the problems related to location, market, organization of hotel services and their production, with a typical business management. Thus, the accounting sectional in general, focusing main surveys elementary and systematic related to the processes of computerization. Finally, we analyze the communication through budgets recently renovated by the reform of company law and accounting standards IAS / LFRS. Enriches the exhibition is a case concerning the international chain of hotels Jolly. The text combines the latest scientific knowledge with the needs of entrepreneurs and professionals in the tourism sector. The chapter outlines the history of a famous company and the evolution of its reporting.

La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede un incremento delle competenze manageriali che consentano un ulteriore sviluppo della dimensione internazionale del settore. Intere aree con caratteristiche socio-morfologiche e artistico-culturali attendono un adeguato decollo, possibile solo con investimenti in nuove strutture alberghiere, fulcro del più ampio settore ricettivo e turistico in genere. Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi collegandole a rilevazione e rendicontazione. Si inizia con una panoramica relativa alle norme vigenti, per poi evidenziare le problematiche relative a localizzazione, mercato, organizzazione dei servizi alberghieri e loro produzione, in un'ottica tipicamente economico-aziendale. Quindi, le contabilità sezionai i e generale, focalizzando le principali rilevazioni elementari e sistematiche, connesse anche ai processi di informatizzazione. Infine, si analizza la comunicazione tramite bilanci recentemente rinnovati dalla riforma del diritto societario e dai principi contabili internazionali IASjlFRS. Arricchisce l'esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels. Il testo coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico. Nel capitolo si delinea la storia di una impresa illustre e l'evoluzione della sua rendicontazione.

Un caso emblematico: i Jolly Hotels

Migliaccio G
2007-01-01

Abstract

The natural tourist vocation of Italy requires an increase in managerial skills. They could allow for further development of the international dimension of the sector. Entire areas with morphological and socio-cultural-artistic await a suitable take-off. It is only possible by investing in new hotels, the center of the wider hospitality industry and tourism in general. This volume outlines the latest innovations in management of hotels connecting to accounting and financial reporting. It begins with an overview of the rules, and then highlight the problems related to location, market, organization of hotel services and their production, with a typical business management. Thus, the accounting sectional in general, focusing main surveys elementary and systematic related to the processes of computerization. Finally, we analyze the communication through budgets recently renovated by the reform of company law and accounting standards IAS / LFRS. Enriches the exhibition is a case concerning the international chain of hotels Jolly. The text combines the latest scientific knowledge with the needs of entrepreneurs and professionals in the tourism sector. The chapter outlines the history of a famous company and the evolution of its reporting.
2007
978-88-464-8469-7
La naturale vocazione turistica del nostro Paese richiede un incremento delle competenze manageriali che consentano un ulteriore sviluppo della dimensione internazionale del settore. Intere aree con caratteristiche socio-morfologiche e artistico-culturali attendono un adeguato decollo, possibile solo con investimenti in nuove strutture alberghiere, fulcro del più ampio settore ricettivo e turistico in genere. Questo volume delinea le più recenti innovazioni gestionali degli alberghi collegandole a rilevazione e rendicontazione. Si inizia con una panoramica relativa alle norme vigenti, per poi evidenziare le problematiche relative a localizzazione, mercato, organizzazione dei servizi alberghieri e loro produzione, in un'ottica tipicamente economico-aziendale. Quindi, le contabilità sezionai i e generale, focalizzando le principali rilevazioni elementari e sistematiche, connesse anche ai processi di informatizzazione. Infine, si analizza la comunicazione tramite bilanci recentemente rinnovati dalla riforma del diritto societario e dai principi contabili internazionali IASjlFRS. Arricchisce l'esposizione un caso relativo alla catena internazionale dei Jolly hotels. Il testo coniuga le più recenti acquisizioni scientifiche con le esigenze di imprenditori e professionisti del settore turistico. Nel capitolo si delinea la storia di una impresa illustre e l'evoluzione della sua rendicontazione.
Jolly hotel; alberghi; turismo; Tourism; accounting
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Migliaccio G., Estratto Cap. 7, Caso Jolly hotel.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/7902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact