Il teatro, soprattutto quello musicale, aveva però dei costi altissimi che la borghesia e l’aristocrazia, nonostante l’ampia fruizione a scopi «sociali», non riuscivano a coprire. Gli altissimi costi di produzione fecero dell’opera un’industria assistita, continuamente bisognosa di coperture economiche offerte, ancora una volta, dal principe oppure da gruppi del potere nobiliare o economico cittadino. In altri termini, il teatro d’opera non si emancipò mai del tutto in seno ad una completa autonomia professionale (come accadde poi per il teatro di prosa) e la funzione originariamente esercitata dalle corti passò, in forme differenziate a seconda dei tempi e dei luoghi, alla classe egemone, la cui azione oscillò fra la magnificazione del proprio ruolo sociale e l’investimento finanziario, estendendosi talvolta anche all’organizzazione scenica dello spettacolo. L’intervento decisivo di certi colossi dell’editoria musicale fece il resto.

L’avventura imprenditoriale della musica nell’Ottocento: i luoghi, i protagonisti, il sistema di produzione e di fruizione, l’editoria,

DEL PRETE ROSSELLA
2015-01-01

Abstract

Il teatro, soprattutto quello musicale, aveva però dei costi altissimi che la borghesia e l’aristocrazia, nonostante l’ampia fruizione a scopi «sociali», non riuscivano a coprire. Gli altissimi costi di produzione fecero dell’opera un’industria assistita, continuamente bisognosa di coperture economiche offerte, ancora una volta, dal principe oppure da gruppi del potere nobiliare o economico cittadino. In altri termini, il teatro d’opera non si emancipò mai del tutto in seno ad una completa autonomia professionale (come accadde poi per il teatro di prosa) e la funzione originariamente esercitata dalle corti passò, in forme differenziate a seconda dei tempi e dei luoghi, alla classe egemone, la cui azione oscillò fra la magnificazione del proprio ruolo sociale e l’investimento finanziario, estendendosi talvolta anche all’organizzazione scenica dello spettacolo. L’intervento decisivo di certi colossi dell’editoria musicale fece il resto.
2015
978-88-88904-19-1
Musica; Sistema produttivo; impresa; editoria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/7167
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact