Nel tempo la tendenza da parte delle imprese a concentrarsi sul core business ha comportato frequenti scelte di outsourcing, facendo crescere esponenzialmente il numero ed il valore dei beni e dei servizi acquistati da terzi. D’altra parte la marcata evidenza del contributo dei fornitori al processo innovativo aziendale ha sollecitato la revisione del modo di relazionarsi con gli stessi. Quanto osservato, interagendo con l’introduzione delle nuove tecnologie IC, sta manifestando rilevanti implicazioni sul processo di acquisto, modificando il relativo flusso di attività. In linea con ciò in questo paper si vuole focalizzare l’attenzione sull’evoluzione del processo di acquisto di beni industriali, sottolineando le valenze che l’introduzione delle tecnologie internet–based può avere per la creazione di valore, superando le criticità presenti nel processo tradizionale e stimolando lo sfruttamento di nuove opportunità. In particolare l’attenzione è focalizzata su alcune tipologie di beni industriali e sulle relative scelte di piattaforma tecnologica.

Evoluzione del processo di acquisto e logica digitale

MIGLIACCIO M
2002-01-01

Abstract

Nel tempo la tendenza da parte delle imprese a concentrarsi sul core business ha comportato frequenti scelte di outsourcing, facendo crescere esponenzialmente il numero ed il valore dei beni e dei servizi acquistati da terzi. D’altra parte la marcata evidenza del contributo dei fornitori al processo innovativo aziendale ha sollecitato la revisione del modo di relazionarsi con gli stessi. Quanto osservato, interagendo con l’introduzione delle nuove tecnologie IC, sta manifestando rilevanti implicazioni sul processo di acquisto, modificando il relativo flusso di attività. In linea con ciò in questo paper si vuole focalizzare l’attenzione sull’evoluzione del processo di acquisto di beni industriali, sottolineando le valenze che l’introduzione delle tecnologie internet–based può avere per la creazione di valore, superando le criticità presenti nel processo tradizionale e stimolando lo sfruttamento di nuove opportunità. In particolare l’attenzione è focalizzata su alcune tipologie di beni industriali e sulle relative scelte di piattaforma tecnologica.
2002
processo di acquisto; beni industriali; ICT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/3954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact