La crescita dirompente di iniziative di intermediazione elettronica, soprattutto negli USA, induce ad interrogarsi sul ruolo e sulle specificità degli intermediari elettronici, per comprendere la loro posizione nel processo di creazione ed appropriazione del valore. Obiettivo di questo lavoro è analizzare la nascita e l’evoluzione di questi nuovi agenti economici nel business to business, al fine di evidenziare le logiche di sviluppo delle imprese alla luce delle dinamiche competitive del comparto. Il paper è diviso in tre parti. Nella prima , dopo aver descritto l’origine dei nuovi intermediari, se ne individua una tassonomia. La seconda affronta il tema del business to business, individuando tipologie, funzioni svolte, fattori critici di successo. Nella terza sezione si esaminano le condizioni facilitanti la nascita di questi intermediari , verificando mediante analisi empiriche,condotte sulla base di dati secondari, le opportunità emergenti in alcuni settori e i comportamenti concretamente assunti dalle imprese. Ne paragrafo conclusivo si traggono indicazioni sulla possibile evoluzione di queste nuove figure di intermediari.

Market space e caratteristiche competitive dei nuovi intermediari commerciali

Capasso A;Migliaccio M.
2001-01-01

Abstract

La crescita dirompente di iniziative di intermediazione elettronica, soprattutto negli USA, induce ad interrogarsi sul ruolo e sulle specificità degli intermediari elettronici, per comprendere la loro posizione nel processo di creazione ed appropriazione del valore. Obiettivo di questo lavoro è analizzare la nascita e l’evoluzione di questi nuovi agenti economici nel business to business, al fine di evidenziare le logiche di sviluppo delle imprese alla luce delle dinamiche competitive del comparto. Il paper è diviso in tre parti. Nella prima , dopo aver descritto l’origine dei nuovi intermediari, se ne individua una tassonomia. La seconda affronta il tema del business to business, individuando tipologie, funzioni svolte, fattori critici di successo. Nella terza sezione si esaminano le condizioni facilitanti la nascita di questi intermediari , verificando mediante analisi empiriche,condotte sulla base di dati secondari, le opportunità emergenti in alcuni settori e i comportamenti concretamente assunti dalle imprese. Ne paragrafo conclusivo si traggono indicazioni sulla possibile evoluzione di queste nuove figure di intermediari.
2001
88-7303-840-9
Intermediari commerciali online ; business to business; dinamiche competitive
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12070/13002
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